Erogazione dell’apprendimento ETDL Beta
(unchanged)
Trasferire conoscenze, sviluppare abilità e cambiare i comportamenti utilizzando una serie di tecniche, risorse e supporti.
Traduzione italiana di SFIA 9: Versione Beta
SFIA 9 in inglese è ora disponibile.
- Questa è una versione beta di SFIA 9 in italiano.
-
L'abbiamo creata utilizzando la Phrase Localization Platform, combinando:
- Il contenuto tradotto da SFIA 8
- I contributi di 7 principali fornitori di traduzione automatica
- Aggiorneremo questa traduzione dopo la revisione e i controlli di qualità.
- Vi preghiamo di contattarci se notate errori o avete domande.
Nota: Sebbene la traduzione automatica aiuti a creare versioni iniziali, la revisione professionale garantisce precisione e un linguaggio appropriato al contesto.
Note di orientamento
(modified)
L'apprendimento avviene attraverso l'utilizzo di una varietà di tecniche, risorse e media, tra cui: apprendimento in presenza, e-learning, ambienti virtuali online, lavoro sul campo e progetti, autovalutazione, apprendimento assistito dai pari e simulazione.
In genere verrà utilizzata una miscela di tecniche che possono incorporare attività di apprendimento sia formali sia informali.
Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- fornire contenuti di apprendimento attraverso vari formati e piattaforme
- facilitare sessioni di apprendimento interattive e workshop
- valutare i progressi dell'allievo e fornire un feedback costruttivo
- adattare i metodi di erogazione per soddisfare diversi stili e necessità di apprendimento
- incorporare nuove tecnologie e approcci innovativi nell'erogazione dell'apprendimento
- valutare l'efficacia dei metodi di erogazione dell'apprendimento
- promuovere un ambiente di apprendimento positivo e incoraggiare il coinvolgimento degli studenti
- collaborando con esperti in materia e progettisti didattici.
Comprendere i livelli di responsabilità di questa abilità
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
- I compiti e le responsabilità specifiche non sono definiti perché l'abilità richiede un livello più elevato di autonomia, influenza e complessità nel processo decisionale rispetto a quanto generalmente previsto a questi livelli. È possibile utilizzare le istruzioni di essenza per comprendere le responsabilità generiche associate a questi livelli.
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- Le responsabilità e le responsabilità non sono definite perché questi livelli superiori implicano una leadership strategica e un'influenza organizzativa più ampia che va oltre l'ambito di questa specifica competenza. Vedi le dichiarazioni di essenza.
Sviluppare competenze e dimostrare le responsabilità relative a questa abilità
I livelli definiti mostrano la progressione incrementale delle competenze e delle responsabilità.
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
Puoi sviluppare le tue conoscenze e sostenere gli altri che hanno responsabilità in questo settore:
- Apprendimento dei concetti e dei principi chiave relativi a questa abilità e al suo impatto sul tuo ruolo
- Esecuzione di abilità correlate (vedere le competenze SFIA correlate)
- Supportare altri che svolgono compiti e attività di livello superiore
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- È possibile progredire sviluppando competenze correlate che sono più adatte ai livelli più elevati di leadership organizzativa.
Fai clic per scoprire perché le competenze SFIA non sono definite in tutti e 7 i livelli.
Mostra/nascondi descrizioni e livelli extra.
Livelli di responsabilità per questa abilità
2 | 3 | 4 | 5 |
Livello 1
Erogazione dell’apprendimento: Livello 2
(unchanged)
Esegue una serie di attività di apprendimento sotto direzione per supportare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Assiste nella preparazione di ambienti di apprendimento. Osserva gli studenti che svolgono attività pratiche e lavoro, fornendo assistenza nelle indagini di routine e intensificando dove necessario.
Erogazione dell’apprendimento: Livello 3
(modified)
Fornisce attività di apprendimento a vari pubblici utilizzando materiali preparati allineati con obiettivi di apprendimento stabiliti. Segue linee guida stabilite per preparare l'ambiente di apprendimento. Aiuta a sviluppare e mantenere esempi e casi di studio pertinenti. Utilizza una gamma di tecniche di erogazione per sviluppare competenze e conoscenze degli studenti. Osserva gli studenti che svolgono attività pratiche e lavoro. Consiglia e assiste quando necessario. Fornisce istruzioni dettagliate quando necessario e risponde a domande, cercando consigli in condizioni eccezionali oltre la propria esperienza.
Erogazione dell’apprendimento: Livello 4
(modified)
Prepara e fornisce attività di apprendimento su misura per vari pubblici e obiettivi di apprendimento specifici. Contribuisce alla progettazione e alla selezione di ambienti appropriati. Utilizza un'ampia gamma di tecniche di erogazione dell'apprendimento per sviluppare competenze e conoscenze degli studenti. Sviluppa e aggiorna esempi e materiali di studio di casi. Osserva e valuta le prestazioni degli studenti, offrendo guida e istruzioni personalizzate. Adatta gli approcci di erogazione e i materiali per migliorare l'esperienza degli studenti, rispondendo a domande specializzate e assicurando che gli obiettivi siano raggiunti.
Erogazione dell’apprendimento: Livello 5
(unchanged)
Gestisce l'erogazione di programmi di apprendimento per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Pianifica e programma l'erogazione di attività di apprendimento. Guida la progettazione e la selezione di ambienti appropriati per supportare e migliorare l'esperienza di apprendimento. Personalizza le attività di apprendimento incorporando scenari e casi di studio pertinenti. Offre attività di apprendimento a un pubblico specializzato che richiede l'applicazione di principi tecnici e professionali avanzati a situazioni imprevedibili. Consiglia gli altri nell'apprendimento delle tecniche e delle opzioni di consegna. Valuta e monitora le prestazioni delle attività di erogazione dell'apprendimento.