Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Elenco abilità dalla A alla Z

Cerchi qualcos’altro?

Titolo Codice dell’abilità Descrizione
Monitoraggio della tecnologia emergente EMRG Identificare e valutare tecnologie, prodotti, servizi, metodi e tecniche nuovi ed emergenti.
Operazioni di sicurezza SCAD Gestisce e amministra le misure di sicurezza, utilizzando strumenti e informazioni per proteggere le risorse, garantendo conformità e integrità operativa.
Operazioni informatiche offensive OCOP Pianifica, esegue e gestisce operazioni offensive di sicurezza informatica, tra cui la selezione degli obiettivi, le cartelle elettroniche degli obiettivi e l'analisi post-operazione.
Operazioni infrastrutturali ITOP Fornitura, distribuzione, configurazione, gestione e ottimizzazione dell'infrastruttura tecnologica in ambienti fisici, virtuali e basati su cloud.
Pianificazione del personale WFPL Proiettare strategicamente la domanda di persone e competenze e pianificare in modo proattivo l'offerta di forza lavoro per soddisfare le esigenze organizzative.
Pianificazione strategica ITSP Creare e mantenere strategie a livello organizzativo per allineare i piani aziendali, le azioni e le risorse complessive con gli obiettivi aziendali di alto livello.
Progettazione dei sistemi DESN Progettazione di sistemi per soddisfare requisiti specifici e architetture di sistemi concordate.
Progettazione del database DBDS Specificare, progettare e gestire meccanismi per l'archiviazione e l'accesso ai dati in vari ambienti e piattaforme.
Progettazione del software SWDN Progettazione e sviluppo di software che soddisfino requisiti specifici, garantendo il rispetto degli standard e dei principi stabiliti.
Progettazione dell’esperienza degli utenti HCEV Produzione di concept di progettazione e prototipi per le interazioni e le esperienze degli utenti di un prodotto, sistema o servizio.
Progettazione della rete NTDS Progettazione di reti di comunicazione che soddisfino i requisiti aziendali, garantendo scalabilità, affidabilità, sicurezza e allineamento con gli obiettivi strategici.
Progettazione delle infrastrutture IFDN Progettare infrastrutture tecnologiche che soddisfino i requisiti aziendali, garantendo scalabilità, affidabilità, sicurezza e allineamento con gli obiettivi strategici.
Progettazione e applicazione dell’organizzazione ORDI Pianificare, progettare e applicare una struttura e una cultura organizzative integrate.
Progettazione e redazione dei contenuti INCA Pianificazione, progettazione e creazione di contenuti che rispondano alle esigenze organizzative e incentrate sull'utente, comprendendo informazioni testuali, contenuti grafici ed elementi multimediali.
Progettazione e sviluppo dell’apprendimento TMCR Progettare e sviluppare risorse per trasferire conoscenze, sviluppare abilità e cambiare i comportamenti.
Progettazione hardware HWDE Specificare e progettare sistemi e componenti hardware per soddisfare requisiti definiti, seguendo principi e standard di progettazione concordati.
Programmazione/sviluppo del software PROG Sviluppare componenti software per fornire valore alle parti interessate.
Pubblicazione di contenuti ICPM Gestire i processi di raccolta, assemblaggio e pubblicazione dei contenuti su vari canali per soddisfare le esigenze dell'organizzazione e del pubblico.
Ricerca di mercato MRCH Raccolta, analisi e interpretazione dei dati sui mercati, sui clienti e sui concorrenti per orientare le decisioni e le strategie aziendali.
Ricerca formale RSCH Creare sistematicamente nuove conoscenze mediante la raccolta di dati, l'innovazione, la sperimentazione, la valutazione e la diffusione.
Ricerca sulle vulnerabilità VURE Condurre ricerche applicate per scoprire, valutare e mitigare vulnerabilità e debolezze della sicurezza nuove o sconosciute.
Ricerca utenti URCH Identificare i comportamenti, le esigenze e le motivazioni degli utenti utilizzando metodi di ricerca osservazionale.
Scienza dei dati DATS Applicazione di tecniche matematiche, statistiche, data mining e modelli predittivi per ottenere informazioni, prevedere comportamenti e generare valore dai dati.
Sicurezza delle informazioni SCTY Definizione e gestione di un quadro di controlli di sicurezza e strategie di gestione della sicurezza.
Sostenibilità SUST Fornire consigli e indicare iniziative di sostenibilità per ridurre l'impatto ambientale e garantire la conformità agli standard e alle normative pertinenti.
Supporto del portafoglio, del programma e del progetto PROF Fornire supporto e indicazioni su processi, procedure, strumenti e tecniche di gestione del portafoglio, del programma e del progetto.
Supporto dell’applicazione ASUP Fornire servizi gestionali, tecnici e amministrativi per supportare e mantenere le applicazioni di produzione.
Supporto della rete NTAS Fornire servizi di manutenzione e supporto per le reti di comunicazione.
Supporto di assistenza ai clienti CSMG Gestione e utilizzo delle funzioni dell'assistenza ai clienti o dello sportello di assistenza.
Supporto vendite SSUP Fornire consulenza e supporto alla forza vendita, ai clienti e ai partner di vendita.
Sviluppo dell’animazione ADEV Progettazione e sviluppo di sistemi animati e interattivi come giochi, simulazioni e ambienti virtuali.
Sviluppo delle capacità organizzative OCDV Fornire leadership, consulenza e supporto all'applicazione per valutare le capacità organizzative e identificare, assegnare priorità e applicare miglioramenti.
Sviluppo di sistemi in tempo reale/incorporati RESD Progettazione e sviluppo di software affidabile in tempo reale tipicamente all'interno di sistemi integrati.
Sviluppo professionale PDSV Facilitare lo sviluppo professionale delle persone in linea con i loro obiettivi di carriera e le esigenze organizzative.
Test di accettazione dell'utente BPTS Validazione di sistemi, prodotti, processi aziendali o servizi per determinare se i criteri di accettazione sono stati soddisfatti.
Test di penetrazione PENT Testare l'efficacia dei controlli di sicurezza emulando gli strumenti e le tecniche dei probabili aggressori.
Test di processo PRTS Valutazione dei flussi di processo documentati e non documentati all'interno di un prodotto, sistema o servizio in base alle esigenze aziendali mediante indagini e test.
Test funzionali TEST Valutazione dei requisiti funzionali specificati o non specificati e delle caratteristiche di prodotti, sistemi e servizi mediante indagini e test.
Test non funzionali NFTS Valutazione di sistemi e servizi per valutare prestazioni, sicurezza, scalabilità e altre qualità non funzionali rispetto ai requisiti o agli standard previsti.
Valutazione dell’esperienza degli utenti USEV Validazione di sistemi, prodotti o servizi rispetto agli obiettivi, alle metriche e ai target dell'esperienza utente.
Valutazione dell'investimento INVA Valutazione dell'attrattiva di possibili investimenti o progetti.
Valutazione della sicurezza SFAS Valutazione dei sistemi software e hardware relativi alla sicurezza per determinare la conformità agli standard e ai livelli richiesti di integrità della sicurezza.
Valutazione delle competenze LEDA Valutare conoscenze, abilità, competenza e comportamenti con qualsiasi mezzo, formale o informale, rispetto a quadri come SFIA.
Valutazione delle vulnerabilità VUAS Identificare e classificare le vulnerabilità della sicurezza in reti, sistemi e applicazioni e mitigarne o eliminarne l'impatto.
Valutazione di fattibilità FEAS Definizione, valutazione e descrizione delle opzioni di cambiamento aziendale per la fattibilità finanziaria, tecnica e commerciale e l'allineamento strategico.
Vendita SALE Trovare potenziali clienti e collaborare con loro per identificare le esigenze, influenzare le decisioni di acquisto e migliorare le opportunità commerciali future.
Visualizzazione dei dati VISL Facilitare la comprensione dei dati visualizzando concetti, idee e fatti utilizzando rappresentazioni grafiche.