Gestione dei record RMGT Beta
(new)
Pianificazione, implementazione e gestione dell'intero ciclo di vita dei documenti organizzativi.
Traduzione italiana di SFIA 9: Versione Beta
SFIA 9 in inglese è ora disponibile.
- Questa è una versione beta di SFIA 9 in italiano.
-
L'abbiamo creata utilizzando la Phrase Localization Platform, combinando:
- Il contenuto tradotto da SFIA 8
- I contributi di 7 principali fornitori di traduzione automatica
- Aggiorneremo questa traduzione dopo la revisione e i controlli di qualità.
- Vi preghiamo di contattarci se notate errori o avete domande.
Nota: Sebbene la traduzione automatica aiuti a creare versioni iniziali, la revisione professionale garantisce precisione e un linguaggio appropriato al contesto.
Note di orientamento
(new)
Leggi e regolamenti specifici possono richiedere alle organizzazioni di conservare registrazioni di determinate attività e transazioni. Le registrazioni sono in genere soggette a specifiche attività di gestione del ciclo di vita che includono requisiti di conservazione, smaltimento e potenzialmente altri controlli.
I registri sono conservati in molte forme, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, documenti digitali, materiale stampato, microfilm, e-mail, chat e possono essere generati da fonti interne o esterne.
Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- identificare, classificare, valutare, elaborare, memorizzare, archiviare, distruggere informazioni e record
- acquisizione e conservazione di prove e informazioni su attività e transazioni commerciali sotto forma di record
- implementare sistemi di standard e metodi di catalogazione, metadati, indicizzazione e classificazione utilizzati per organizzare le informazioni registrate
- assicurare il rispetto degli obblighi legali.
- gestione dei sistemi di gestione dei record
- condurre ricerche di documenti per ottemperare a richieste interne o esterne
Comprendere i livelli di responsabilità di questa abilità
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
- I compiti e le responsabilità specifiche non sono definiti perché l'abilità richiede un livello più elevato di autonomia, influenza e complessità nel processo decisionale rispetto a quanto generalmente previsto a questi livelli. È possibile utilizzare le istruzioni di essenza per comprendere le responsabilità generiche associate a questi livelli.
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- Le responsabilità e le responsabilità non sono definite perché questi livelli superiori implicano una leadership strategica e un'influenza organizzativa più ampia che va oltre l'ambito di questa specifica competenza. Vedi le dichiarazioni di essenza.
Sviluppare competenze e dimostrare le responsabilità relative a questa abilità
I livelli definiti mostrano la progressione incrementale delle competenze e delle responsabilità.
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
Puoi sviluppare le tue conoscenze e sostenere gli altri che hanno responsabilità in questo settore:
- Apprendimento dei concetti e dei principi chiave relativi a questa abilità e al suo impatto sul tuo ruolo
- Esecuzione di abilità correlate (vedere le competenze SFIA correlate)
- Supportare altri che svolgono compiti e attività di livello superiore
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- È possibile progredire sviluppando competenze correlate che sono più adatte ai livelli più elevati di leadership organizzativa.
Fai clic per scoprire perché le competenze SFIA non sono definite in tutti e 7 i livelli.
Mostra/nascondi descrizioni e livelli extra.
Livelli di responsabilità per questa abilità
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Gestione dei record: Livello 1
(new)
Segue una guida dettagliata per confermare la ricezione dei record, inclusa l'acquisizione di metadati essenziali. Consegna record digitali e fisici in linea con le procedure concordate.
Gestione dei record: Livello 2
(new)
Aiuta nella raccolta, distribuzione e conservazione dei record. Identifica e applica metadati appropriati. Utilizza metodi consolidati per trasformare i record tra formati o supporti, seguendo le policy e le procedure organizzative. Identifica e segnala potenziali rischi o problemi correlati alla gestione e alla sicurezza delle informazioni. Esegue attività amministrative per mantenere accessibilità, recuperabilità, integrità, sicurezza e protezione dei record.
Gestione dei record: Livello 3
(new)
Mantiene i metadati chiave per i record, tra cui le informazioni sulla proprietà e sulla categoria. Configura i controlli di routine per limitare le operazioni sui record alle sole azioni approvate. Esegue ricerche di routine per i record necessari per supportare le richieste autorizzate. Supporta gli utenti nella ricerca e nell'accesso ai record. Utilizza metodi etici e affidabili per trasformare i dati tra formati o supporti, seguendo le policy organizzative ed essendo consapevole dei potenziali problemi durante la gestione delle informazioni. Trasforma i dati tra formati o supporti utilizzando metodi etici e affidabili. Segue le policy organizzative e identifica attivamente i potenziali rischi nella gestione delle informazioni.
Gestione dei record: Livello 4
(new)
Supporta l'implementazione di policy e pratiche di gestione dei record, incluso lo smaltimento approvato dei record. Esegue ricerche complesse o sensibili per i record per soddisfare le richieste autorizzate. Monitora e segnala l'implementazione di controlli efficaci per la gestione dei record, inclusi metadati e controlli di accesso. Raccomanda azioni correttive come richiesto. Fornisce consulenza e guida per consentire l'adozione di pratiche di gestione dei record appropriate in tutta l'organizzazione.
Gestione dei record: Livello 5
(new)
Garantisce l'implementazione di policy di gestione dei record che coprano tutti gli aspetti di conservazione e smaltimento. Gestisce i controlli di accesso per i record, inclusa l'autorizzazione all'accesso e l'approvazione del rilascio di informazioni potenzialmente sensibili. Conduce e supervisiona ricerche di record complesse, cercando una consulenza legale quando necessario. Esamina le nuove proposte di modifica e fornisce consulenza specialistica sulla gestione dei record. Valuta e gestisce i rischi correlati ai record. Contribuisce allo sviluppo di policy, standard e procedure per la conformità alla legislazione correlata ai record.