Pianificazione del personale WFPL Beta
(modified)
Proiettare strategicamente la domanda di persone e competenze e pianificare in modo proattivo l'offerta di forza lavoro per soddisfare le esigenze organizzative.
Traduzione italiana di SFIA 9: Versione Beta
SFIA 9 in inglese è ora disponibile.
- Questa è una versione beta di SFIA 9 in italiano.
-
L'abbiamo creata utilizzando la Phrase Localization Platform, combinando:
- Il contenuto tradotto da SFIA 8
- I contributi di 7 principali fornitori di traduzione automatica
- Aggiorneremo questa traduzione dopo la revisione e i controlli di qualità.
- Vi preghiamo di contattarci se notate errori o avete domande.
Nota: Sebbene la traduzione automatica aiuti a creare versioni iniziali, la revisione professionale garantisce precisione e un linguaggio appropriato al contesto.
Note di orientamento
(modified)
La pianificazione della forza lavoro in genere adotta una visione aziendale, valutando le capacità dell'intera organizzazione anziché di un singolo team. L'ambito è più strategico dell'allocazione tattica delle risorse a progetti o programmi di lavoro operativi.
Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- valutare lo stato attuale della forza lavoro
- valutare i dati dell'intera organizzazione per periodi di tempo prolungati per scoprire tendenze pluriennali
- identificare le capacità critiche necessarie per competere e raggiungere obiettivi strategici, non solo le lacune immediate nell'allocazione delle risorse
- identificare la forza lavoro necessaria per le attività attuali e future
- adottare o sviluppare un quadro di abilità e capacità
- sviluppare piani per colmare i divari tra lo stato attuale e lo stato futuro utilizzando azioni quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, reclutamento esterno, sviluppo interno, riqualificazione, ricerca di partner esterni, progettazione organizzativa, ricollocazione
- influenzare le politiche e le pratiche organizzative per allineare il reclutamento, l'apprendimento, la promozione e il riconoscimento e la ricompensa per sostenere lo sviluppo di una forza lavoro inclusiva e diversificata
- rispettare le normative e gli standard etici pertinenti in materia di pratiche di assunzione e politiche organizzative, compresi i requisiti relativi a licenziamenti e ristrutturazioni.
Comprendere i livelli di responsabilità di questa abilità
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
- I compiti e le responsabilità specifiche non sono definiti perché l'abilità richiede un livello più elevato di autonomia, influenza e complessità nel processo decisionale rispetto a quanto generalmente previsto a questi livelli. È possibile utilizzare le istruzioni di essenza per comprendere le responsabilità generiche associate a questi livelli.
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- Le responsabilità e le responsabilità non sono definite perché questi livelli superiori implicano una leadership strategica e un'influenza organizzativa più ampia che va oltre l'ambito di questa specifica competenza. Vedi le dichiarazioni di essenza.
Sviluppare competenze e dimostrare le responsabilità relative a questa abilità
I livelli definiti mostrano la progressione incrementale delle competenze e delle responsabilità.
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
Puoi sviluppare le tue conoscenze e sostenere gli altri che hanno responsabilità in questo settore:
- Apprendimento dei concetti e dei principi chiave relativi a questa abilità e al suo impatto sul tuo ruolo
- Esecuzione di abilità correlate (vedere le competenze SFIA correlate)
- Supportare altri che svolgono compiti e attività di livello superiore
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- È possibile progredire sviluppando competenze correlate che sono più adatte ai livelli più elevati di leadership organizzativa.
Fai clic per scoprire perché le competenze SFIA non sono definite in tutti e 7 i livelli.
Mostra/nascondi descrizioni e livelli extra.
Livelli di responsabilità per questa abilità
4 | 5 | 6 |
Livello 1
Livello 2
Livello 3
Pianificazione del personale: Livello 4
(unchanged)
Raccoglie, conserva e analizza i dati sulla capacità della forza lavoro. Esegue l'analisi dei gap per identificare i punti di forza e le carenze della forza lavoro con riferimento alla strategia aziendale e alle specifiche esigenze future. Contribuisce allo sviluppo di piani di forza lavoro per soddisfare la domanda attuale e futura. Coordina e pianifica le attività di pianificazione della forza lavoro. Aiuta a mantenere un inventario di abilità e capacità.
Pianificazione del personale: Livello 5
(unchanged)
Guida lo sviluppo di piani della forza lavoro per assicurare la disponibilità di risorse adeguatamente qualificate per soddisfare gli obiettivi e gli impegni dell'organizzazione. Contribuisce allo sviluppo dell'approccio di pianificazione della forza lavoro. Supervisiona e rivede l'applicazione dei piani per la forza lavoro. Sviluppa la valutazione dello stato attuale delle abilità, delle capacità e del potenziale della forza lavoro. Prevede la futura domanda di abilità della forza lavoro sulla base di piani aziendali e fattori esterni. Gestisce un inventario di abilità e capacità e identifica le opzioni per colmare le lacune.
Pianificazione del personale: Livello 6
(modified)
Definisce un approccio di pianificazione strategica integrata della forza lavoro che collega gli obiettivi aziendali alle future esigenze di competenze. Comunica l'approccio di pianificazione della forza lavoro e ottiene l'impegno organizzativo. Seleziona i framework da utilizzare per l'inventario delle competenze e delle capacità dell'organizzazione. Interpreta la strategia aziendale per indirizzare le previsioni della domanda di forza lavoro (competenze e numeri) per l'organizzazione. Monitora l'ambiente esterno in relazione all'offerta e alle tendenze emergenti. Influenza le politiche e le pratiche di gestione delle persone per allinearle ai piani della forza lavoro. Si integra con le strategie e i piani di assegnazione delle risorse. Monitora l'esecuzione dei piani della forza lavoro.