Assicurazione della qualità QUAS Beta
(unchanged)
Assicurare, attraverso valutazioni e revisioni continue e periodiche, che gli obiettivi di qualità dell'organizzazione vengano raggiunti.
Traduzione italiana di SFIA 9: Versione Beta
SFIA 9 in inglese è ora disponibile.
- Questa è una versione beta di SFIA 9 in italiano.
-
L'abbiamo creata utilizzando la Phrase Localization Platform, combinando:
- Il contenuto tradotto da SFIA 8
- I contributi di 7 principali fornitori di traduzione automatica
- Aggiorneremo questa traduzione dopo la revisione e i controlli di qualità.
- Vi preghiamo di contattarci se notate errori o avete domande.
Nota: Sebbene la traduzione automatica aiuti a creare versioni iniziali, la revisione professionale garantisce precisione e un linguaggio appropriato al contesto.
Note di orientamento
(modified)
L'assicurazione di qualità fornisce fiducia alle parti interessate interne ed esterne che i requisiti di qualità saranno soddisfatti.
La garanzia della qualità fornisce fiducia agli stakeholder interni ed esterni che i requisiti di qualità saranno soddisfatti. Può riguardare qualsiasi area in cui vengono applicati gli standard di qualità, inclusi prodotti, dati, servizi e processi aziendali.
Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- pianificazione e conduzione di valutazioni e audit di qualità
- revisione dei processi, dei prodotti e dei servizi rispetto ai criteri di qualità definiti
- identificazione e segnalazione di problemi di qualità e non conformità
- raccomandare azioni correttive e miglioramenti
- verificare l'attuazione e l'efficacia delle azioni correttive
- promuovere la consapevolezza della qualità in tutta l'organizzazione.
Comprendere i livelli di responsabilità di questa abilità
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
- I compiti e le responsabilità specifiche non sono definiti perché l'abilità richiede un livello più elevato di autonomia, influenza e complessità nel processo decisionale rispetto a quanto generalmente previsto a questi livelli. È possibile utilizzare le istruzioni di essenza per comprendere le responsabilità generiche associate a questi livelli.
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- Le responsabilità e le responsabilità non sono definite perché questi livelli superiori implicano una leadership strategica e un'influenza organizzativa più ampia che va oltre l'ambito di questa specifica competenza. Vedi le dichiarazioni di essenza.
Sviluppare competenze e dimostrare le responsabilità relative a questa abilità
I livelli definiti mostrano la progressione incrementale delle competenze e delle responsabilità.
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
Puoi sviluppare le tue conoscenze e sostenere gli altri che hanno responsabilità in questo settore:
- Apprendimento dei concetti e dei principi chiave relativi a questa abilità e al suo impatto sul tuo ruolo
- Esecuzione di abilità correlate (vedere le competenze SFIA correlate)
- Supportare altri che svolgono compiti e attività di livello superiore
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- È possibile progredire sviluppando competenze correlate che sono più adatte ai livelli più elevati di leadership organizzativa.
Fai clic per scoprire perché le competenze SFIA non sono definite in tutti e 7 i livelli.
Mostra/nascondi descrizioni e livelli extra.
Livelli di responsabilità per questa abilità
2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Livello 1
Assicurazione della qualità: Livello 2
(new)
Fornisce assistenza per le attività di garanzia della qualità sotto supervisione di routine. Supporta la raccolta di dati e prove relative alla garanzia della qualità. Fornisce assistenza nella revisione dei record per garantire la conformità agli standard di qualità. Aiuta a identificare e segnalare problemi e discrepanze di qualità.
Assicurazione della qualità: Livello 3
(unchanged)
Contribuisce alla raccolta di prove e allo svolgimento di controlli o revisioni formali delle attività. Esamina le registrazioni per verificare che siano stati applicati i test appropriati e altre attività di controllo della qualità. Determina la conformità alle direttive, agli standard e alle procedure dell'organizzazione e identifica le mancate conformità, le divergenze e gli eventi anomali.
Assicurazione della qualità: Livello 4
(unchanged)
Pianifica, organizza e conduce attività di valutazione e determina se sia stato applicato un controllo appropriato della qualità. Conduce valutazioni o revisioni formali per determinate aree di dominio, fornitori o parti della catena delle forniture. Raccoglie, riunisce ed esamina le registrazioni, analizza le prove e abbozza, in tutto o in parte, i rapporti formali di conformità. Determina i rischi associati ai risultati e alla mancata conformità e propone azioni correttive. Fornisce consigli e indicazioni nell'utilizzo di standard dell'organizzazione.
Assicurazione della qualità: Livello 5
(unchanged)
Pianifica, organizza e conduce revisioni e valutazioni formali di aree di domini complessi, aree interfunzionali e lungo la catena delle forniture. Valuta, stima e identifica le mancate conformità agli standard dell'organizzazione e determina le ragioni alla base della non conformità. Prepara e riferisce sui risultati della valutazione e sui rischi associati. Assicura che siano identificati i proprietari appropriati per le azioni correttive. Identifica le opportunità per migliorare i meccanismi di controllo dell'organizzazione. Supervisiona le attività di assicurazione di altri, fornendo consulenza e competenza per supportare l'attività di assicurazione.
Assicurazione della qualità: Livello 6
(unchanged)
Guida e sviluppa l'approccio organizzativo e l'impegno all'assicurazione di qualità ed è responsabile degli stessi. Assicura che i processi e le attività di garanzia della qualità siano solidi e affidabili e opportunamente adattati agli obiettivi di qualità dell'organizzazione. Pianifica e fornisce risorse alle attività di assicurazione della qualità dell'organizzazione, utilizzando risorse interne o di terze parti. Considera le implicazioni della tecnologia emergente, degli approcci, delle tendenze, delle normative e della legislazione. Monitora e riferisce sulle attività di garanzia della qualità, sui livelli di conformità e sulle opportunità di miglioramento.