Gestione del cambiamento organizzativo CIPM
Pianificazione, progettazione e implementazione di attività per la transizione dell'organizzazione e delle persone allo stato futuro richiesto.
Note di orientamento
La gestione del cambiamento organizzativo si concentra sugli aspetti strutturati e procedurali della transizione di un'organizzazione verso uno stato futuro desiderato. Comporta la pianificazione, la progettazione e l'implementazione di iniziative di cambiamento allineate con gli obiettivi organizzativi. Questa abilità è responsabile delle componenti tecniche e guidate dai processi del cambiamento, tra cui la comunicazione con le parti interessate incentrata sugli aggiornamenti procedurali e la valutazione della prontezza da una prospettiva di implementazione del cambiamento strutturato.
Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- sviluppo di un piano di applicazione dei cambiamenti aziendali per identificare le modifiche necessarie a processi, procedure, sistemi, strutture, modi di lavorare
- utilizzo di un processo strutturato e di un set di strumenti per gestire il lato umano del cambiamento
- valutare la prontezza e la capacità di cambiare, allineandosi ai cicli aziendali e alle tempistiche del progetto
- creazione ed esecuzione di piani di comunicazione incentrati sugli aggiornamenti procedurali e sulla logistica
- monitorare l'impatto degli sforzi di gestione del cambiamento e sostenere il cambiamento
- valutazione e sviluppo di capacità di gestione del cambiamento
- affiancare i promotori del cambiamento e allineare i loro ruoli con processi di cambiamento strutturati.
Comprendere i livelli di responsabilità di questa abilità
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
- I compiti e le responsabilità specifiche non sono definiti perché l'abilità richiede un livello più elevato di autonomia, influenza e complessità nel processo decisionale rispetto a quanto generalmente previsto a questi livelli. È possibile utilizzare le istruzioni di essenza per comprendere le responsabilità generiche associate a questi livelli.
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- Le responsabilità e le responsabilità non sono definite perché questi livelli superiori implicano una leadership strategica e un'influenza organizzativa più ampia che va oltre l'ambito di questa specifica competenza. Vedi le dichiarazioni di essenza.
Sviluppare competenze e dimostrare le responsabilità relative a questa abilità
I livelli definiti mostrano la progressione incrementale delle competenze e delle responsabilità.
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
Puoi sviluppare le tue conoscenze e sostenere gli altri che hanno responsabilità in questo settore:
- Apprendimento dei concetti e dei principi chiave relativi a questa abilità e al suo impatto sul tuo ruolo
- Esecuzione di abilità correlate (vedere le competenze SFIA correlate)
- Supportare altri che svolgono compiti e attività di livello superiore
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- È possibile progredire sviluppando competenze correlate che sono più adatte ai livelli più elevati di leadership organizzativa.
Fai clic per scoprire perché le competenze SFIA non sono definite in tutti e 7 i livelli.
Mostra/nascondi descrizioni e livelli extra.
Livelli di responsabilità per questa abilità
2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Livello 1
Gestione del cambiamento organizzativo: Livello 2
Fornisce assistenza per le attività di gestione del cambiamento organizzativo sotto supervisione di routine. Supporta la raccolta e l'analisi dei dati relativi alla prontezza e all'impatto del cambiamento. Aiuta a documentare e comunicare i piani e le attività di gestione del cambiamento.
Gestione del cambiamento organizzativo: Livello 3
Segue tecniche standard per indagare e analizzare la dimensione, la natura e l'impatto dei cambiamenti nelle attività operative. Contribuisce ai piani e alle azioni di gestione del cambiamento, concentrandosi sull'esecuzione procedurale del cambiamento. Supporta l'implementazione e interagisce con le parti interessate seguendo indicazioni.
Gestione del cambiamento organizzativo: Livello 4
Conduce valutazioni di preparazione per valutare le dimensioni, la natura e l'impatto del cambiamento organizzativo. Definisce le tattiche da utilizzare considerando le sfide da affrontare. Fornisce indicazioni e propone suggerimenti per supportare le persone responsabili dell'applicazione operativa delle attività di gestione del cambiamento. Raccoglie feedback per analizzare l'impatto e l'efficacia delle attività applicate di gestione del cambiamento. Intraprende azioni correttive come richiesto. Sviluppa e comunica piani su misura per la gestione del cambiamento. Stabilisce e costruisce relazioni con gli sponsor del progetto e le principali parti interessate.
Gestione del cambiamento organizzativo: Livello 5
Sviluppa l'approccio di gestione del cambiamento e un piano di gestione del cambiamento in collaborazione con sponsor, utenti e team di progetto. Crea e applica piani d'azione per assicurare che tutto sia pronto per il cambiamento prima della messa in esercizio. Acquisisce risorse per la gestione del cambiamento e ne sviluppa le capacità per fornire le modifiche richieste. Raccoglie feedback per consentire miglioramenti tempestivi al piano e all'approccio di gestione del cambiamento. Valuta i rischi e intraprende azioni preventive. Sviluppa e comunica piani di gestione del cambiamento su misura per i gruppi di parti interessate senior. Fornisce indicazioni e propone suggerimenti per supportare gli sponsor del cambiamento.
Gestione del cambiamento organizzativo: Livello 6
Definisce e comunica l'approccio per la gestione del cambiamento per una parte significativa dell'organizzazione. Avvia, pianifica e guida iniziative di gestione del cambiamento strategiche, ampie e complesse. Fornisce indicazioni ai leader del cambiamento, sottolineando gli aspetti tecnici e procedurali del cambiamento. Stabilisce processi di feedback e guida le analisi dei successi della gestione del cambiamento. Consente miglioramenti continui alla metodologia, agli strumenti e alla formazione di gestione del cambiamento necessari per migliorare la maturità in tutta l'organizzazione.