Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Gestione dei beni ASMG Beta

(unchanged)

Gestire l'intero ciclo di vita delle risorse dall'acquisizione al funzionamento, alla manutenzione fino allo smaltimento.

Traduzione italiana di SFIA 9: Versione Beta

SFIA 9 in inglese è ora disponibile.

  • Questa è una versione beta di SFIA 9 in italiano.
  • L'abbiamo creata utilizzando la Phrase Localization Platform, combinando:
    • Il contenuto tradotto da SFIA 8
    • I contributi di 7 principali fornitori di traduzione automatica
  • Aggiorneremo questa traduzione dopo la revisione e i controlli di qualità.
  • Vi preghiamo di contattarci se notate errori o avete domande.

Nota: Sebbene la traduzione automatica aiuti a creare versioni iniziali, la revisione professionale garantisce precisione e un linguaggio appropriato al contesto.

Note di orientamento

(modified)

Le risorse includono hardware, software, dati, reti, servizi cloud, dispositivi, IP, licenze, accordi e garanzie.

L'intero ciclo di vita comprende l'acquisizione, lo stoccaggio, la distribuzione, il movimento e la cessione di beni.

La gestione patrimoniale comporta considerazioni finanziarie, legali e tecniche.

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • consulenza sull'ottimizzazione del valore, controllo dei costi, gestione del rischio, supporto decisionale e conformità normativa o contrattuale
  • gestione hardware, licenze software, proprietà intellettuale e obblighi contrattuali
  • utilizzo di standard internazionali per la gestione dei beni
  • integrazione con la gestione della protezione, delle modifiche e della configurazione
  • risoluzione di problemi e rischi con risorse non autorizzate come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, copie senza licenza di software, servizi cloud e dispositivi.

Comprendere i livelli di responsabilità di questa abilità

Dove i livelli inferiori non sono definiti...
  • I compiti e le responsabilità specifiche non sono definiti perché l'abilità richiede un livello più elevato di autonomia, influenza e complessità nel processo decisionale rispetto a quanto generalmente previsto a questi livelli. È possibile utilizzare le istruzioni di essenza per comprendere le responsabilità generiche associate a questi livelli.
Dove i livelli più alti non sono definiti...
  • Le responsabilità e le responsabilità non sono definite perché questi livelli superiori implicano una leadership strategica e un'influenza organizzativa più ampia che va oltre l'ambito di questa specifica competenza. Vedi le dichiarazioni di essenza.

Sviluppare competenze e dimostrare le responsabilità relative a questa abilità

I livelli definiti mostrano la progressione incrementale delle competenze e delle responsabilità.

Dove i livelli inferiori non sono definiti...

Puoi sviluppare le tue conoscenze e sostenere gli altri che hanno responsabilità in questo settore:

  • Apprendimento dei concetti e dei principi chiave relativi a questa abilità e al suo impatto sul tuo ruolo
  • Esecuzione di abilità correlate (vedere le competenze SFIA correlate)
  • Supportare altri che svolgono compiti e attività di livello superiore
Dove i livelli più alti non sono definiti...
  • È possibile progredire sviluppando competenze correlate che sono più adatte ai livelli più elevati di leadership organizzativa.

Mostra/nascondi descrizioni e livelli extra.

Livelli di responsabilità per questa abilità

2 3 4 5 6

Gestione dei beni: Livello 2

Livello 2 - Assistere: Essenza del livello: fornisce assistenza agli altri, lavora sotto supervisione ordinaria e usa la loro discrezione per affrontare i problemi di routine. Apprende attivamente attraverso la formazione e le esperienze sul posto di lavoro.

(unchanged)

Utilizza procedure concordate per creare e mantenere un registro accurato dei beni. Svolge attività relative all'amministrazione dei beni. Produce rapporti di routine per assistere le attività di gestione dei beni e il processo decisionale.

Gestione dei beni: Livello 3

Livello 3 - Applicare: Essenza del livello: esegue varie attività, a volte complesse e non di routine, utilizzando metodi e procedure standard. Lavora sotto la direzione generale, esercita la discrezione e gestisce il proprio lavoro entro le scadenze. Migliora in modo proattivo le competenze e l'impatto sul posto di lavoro.

(unchanged)

Applica strumenti, tecniche e processi per creare e mantenere un registro accurato delle attività. Produce rapporti e analisi per supportare le attività di gestione dei beni e aiutare il processo decisionale.

Gestione dei beni: Livello 4

Livello 4 - Abilitare: Essenza del livello: svolge diverse attività complesse, supporta e guida gli altri, delega i compiti quando appropriato, lavora in modo autonomo sotto la direzione generale e contribuisce con le competenze per raggiungere gli obiettivi del team.

(unchanged)

Controlla le risorse in una o più aree significative assicurando che venga eseguita l'amministrazione dell'intero ciclo di vita delle risorse. Produce e analizza registri e storie di beni autorizzati e verifica che tutti questi beni si trovino in uno stato e in una posizione noti. Agisce per evidenziare e risolvere potenziali casi di risorse non autorizzate.

Gestione dei beni: Livello 5

Livello 5: Assicurare, consigliare: Essenza del livello: fornisce una guida autorevole nel loro campo e lavora in un'ampia direzione. Responsabile della fornitura di risultati di lavoro significativi, dall'analisi all'esecuzione fino alla valutazione.

(unchanged)

Gestisce e mantiene la conformità del servizio delle risorse IT e dei servizi in linea con i requisiti aziendali e normativi. Identifica, valuta e comunica i rischi associati. Assicura che i controller delle attività, i team delle infrastrutture e l'azienda coordinino e ottimizzino il valore, mantengano il controllo e l'appropriata conformità legale.

Gestione dei beni: Livello 6

Livello 6 - Avviare, influenzare: Essenza del livello: ha un'influenza organizzativa significativa, prende decisioni di alto livello, modella le politiche, dimostra leadership, promuove la collaborazione organizzativa e accetta la responsabilità in aree chiave.

(unchanged)

Definisce la strategia per la gestione dei beni in tutta l'organizzazione. Comunica la politica, la governance, l'ambito e i ruoli coinvolti nella gestione dei beni. Promuove la consapevolezza e l'impegno per il ruolo della gestione dei beni nella continua fornitura economica ed efficace di servizi. Fornisce informazioni e consigli su questioni complesse di gestione dei beni. Avvia la valutazione d'impatto derivante dalle decisioni di ottenere, modificare o continuare il possesso o l'uso di un'attività, di un sistema o di un servizio.