Gestione del catalogo dei servizi SCMG
Fornire ai clienti e agli utenti una fonte di informazioni coerenti sui servizi e sui prodotti disponibili.
Note di orientamento
Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- pubblicazione e gestione di informazioni sui servizi disponibili
- tenere traccia dell'elenco dei servizi disponibili man mano che vengono introdotti nuovi servizi e i servizi attuali vengono modificati o ritirati
- rendere il catalogo utile e facile da utilizzare
- personalizzare le informazioni pubblicate per pubblici specifici, come per gli utenti, per i clienti, per i fornitori di servizi
- supporto alla discussione di offerte di servizi standard e non standard
- consentire l'automazione delle richieste di servizi e l'adempimento del servizio, ove opportuno.
Le informazioni documentate nel catalogo dei servizi includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nomi e descrizioni dei servizi, caratteristiche, proposte di valore, costi, livelli di supporto del servizio e disponibilità.
Comprendere i livelli di responsabilità di questa abilità
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
- I compiti e le responsabilità specifiche non sono definiti perché l'abilità richiede un livello più elevato di autonomia, influenza e complessità nel processo decisionale rispetto a quanto generalmente previsto a questi livelli. È possibile utilizzare le istruzioni di essenza per comprendere le responsabilità generiche associate a questi livelli.
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- Le responsabilità e le responsabilità non sono definite perché questi livelli superiori implicano una leadership strategica e un'influenza organizzativa più ampia che va oltre l'ambito di questa specifica competenza. Vedi le dichiarazioni di essenza.
Sviluppare competenze e dimostrare le responsabilità relative a questa abilità
I livelli definiti mostrano la progressione incrementale delle competenze e delle responsabilità.
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
Puoi sviluppare le tue conoscenze e sostenere gli altri che hanno responsabilità in questo settore:
- Apprendimento dei concetti e dei principi chiave relativi a questa abilità e al suo impatto sul tuo ruolo
- Esecuzione di abilità correlate (vedere le competenze SFIA correlate)
- Supportare altri che svolgono compiti e attività di livello superiore
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- È possibile progredire sviluppando competenze correlate che sono più adatte ai livelli più elevati di leadership organizzativa.
Fai clic per scoprire perché le competenze SFIA non sono definite in tutti e 7 i livelli.
Mostra/nascondi descrizioni e livelli extra.
Livelli di responsabilità per questa abilità
2 | 3 | 4 | 5 |
Livello 1
Gestione del catalogo dei servizi: Livello 2
Aiuta con le attività di gestione del catalogo dei servizi sotto supervisione di routine. Supporta la raccolta e l'aggiornamento delle informazioni sui servizi e sui prodotti. Aiuta a mantenere l'accuratezza e la pertinenza del catalogo dei servizi.
Gestione del catalogo dei servizi: Livello 3
Raccoglie le informazioni necessarie per popolare il catalogo dei servizi. Modifica e gestisce le descrizioni dei servizi e dei prodotti e mantiene aggiornato l'elenco dei servizi disponibili. Funge da punto di contatto, ricevendo e gestendo gli aggiornamenti di routine del catalogo dei servizi. Identifica opportunità per migliorare i processi di gestione del catalogo dei servizi.
Gestione del catalogo dei servizi: Livello 4
Contribuisce alla progettazione e all'applicazione di un catalogo di servizi. Consente l'automazione delle richieste di assistenza e dell'evasione degli ordini. Fornisce consigli e indicazioni sulle informazioni da inserire nel catalogo dei servizi. Contribuisce alla revisione e al miglioramento del catalogo e dei processi di gestione del catalogo dei servizi.
Gestione del catalogo dei servizi: Livello 5
Gestisce la creazione e la manutenzione di un catalogo di servizi. Assicura che il catalogo dei servizi sia completo e aggiornato. Collabora con i proprietari dei servizi per assicurare coerenza e accuratezza delle voci del catalogo dei servizi. Completa revisioni regolari del catalogo con le parti interessate per assicurare la pertinenza alle esigenze e ai requisiti aziendali. Gestisce i processi di gestione del catalogo servizi.