Test di accettazione dell'utente BPTS Beta
(new)
Validazione di sistemi, prodotti, processi aziendali o servizi per determinare se i criteri di accettazione sono stati soddisfatti.
Traduzione italiana di SFIA 9: Versione Beta
SFIA 9 in inglese è ora disponibile.
- Questa è una versione beta di SFIA 9 in italiano.
-
L'abbiamo creata utilizzando la Phrase Localization Platform, combinando:
- Il contenuto tradotto da SFIA 8
- I contributi di 7 principali fornitori di traduzione automatica
- Aggiorneremo questa traduzione dopo la revisione e i controlli di qualità.
- Vi preghiamo di contattarci se notate errori o avete domande.
Nota: Sebbene la traduzione automatica aiuti a creare versioni iniziali, la revisione professionale garantisce precisione e un linguaggio appropriato al contesto.
Note di orientamento
(modified)
Le attività includono, in modo non limitativo:
- definizione e applicazione di standard per i test di accettazione dell'utente (UAT)
- pianificazione, identificazione, progettazione, gestione, esecuzione e rendicontazione dei risultati dei test di accettazione
- collaborare con una serie di parti interessate rilevanti
- definire chiari criteri di entrata e uscita per l'UAT
- richiedere e consentire l'accettazione formale di sistemi, prodotti o servizi
- creazione di criteri di accettazione misurabili relativi a requisiti funzionali e non funzionali, caratteristiche, processi aziendali, storie degli utenti e regole aziendali
- ideazione di casi di prova e scenari a partire da criteri di accettazione
- consentire test esplorativi per scoprire comportamenti inaspettati
- distribuzione di test di ufficio modello per simulare l'utilizzo nel mondo reale
- garantire una formazione adeguata per gli utenti coinvolti nell'UAT
- fornire input sui requisiti delle risorse UAT, comprese le competenze necessarie e la disponibilità.
L'approccio del test di accettazione si baserà sul contesto del lavoro e potrà essere scelto tra approcci predittivi (guidati da un piano) o adattativi (iterativi/agili).
Comprendere i livelli di responsabilità di questa abilità
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
- I compiti e le responsabilità specifiche non sono definiti perché l'abilità richiede un livello più elevato di autonomia, influenza e complessità nel processo decisionale rispetto a quanto generalmente previsto a questi livelli. È possibile utilizzare le istruzioni di essenza per comprendere le responsabilità generiche associate a questi livelli.
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- Le responsabilità e le responsabilità non sono definite perché questi livelli superiori implicano una leadership strategica e un'influenza organizzativa più ampia che va oltre l'ambito di questa specifica competenza. Vedi le dichiarazioni di essenza.
Sviluppare competenze e dimostrare le responsabilità relative a questa abilità
I livelli definiti mostrano la progressione incrementale delle competenze e delle responsabilità.
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
Puoi sviluppare le tue conoscenze e sostenere gli altri che hanno responsabilità in questo settore:
- Apprendimento dei concetti e dei principi chiave relativi a questa abilità e al suo impatto sul tuo ruolo
- Esecuzione di abilità correlate (vedere le competenze SFIA correlate)
- Supportare altri che svolgono compiti e attività di livello superiore
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- È possibile progredire sviluppando competenze correlate che sono più adatte ai livelli più elevati di leadership organizzativa.
Fai clic per scoprire perché le competenze SFIA non sono definite in tutti e 7 i livelli.
Mostra/nascondi descrizioni e livelli extra.
Livelli di responsabilità per questa abilità
2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Livello 1
Test di accettazione dell'utente: Livello 2
(modified)
Aiuta a pianificare e preparare test di accettazione per sistemi, prodotti, processi aziendali o servizi. Aiuta a raccogliere feedback dai test di accettazione.
Test di accettazione dell'utente: Livello 3
(modified)
Segue standard e tecniche concordati per ideare casi di test e scenari basati su criteri di accettazione predefiniti. Analizza e segnala attività di test, risultati, problemi e rischi.
Test di accettazione dell'utente: Livello 4
(unchanged)
Sviluppa criteri di accettazione relativi a requisiti funzionali e non funzionali, caratteristiche, processi aziendali, storie degli utenti e regole aziendali. Progetta, specifica ed esegue casi di test e scenari per verificare che sistemi, prodotti e servizi soddisfino i criteri di accettazione e forniscano i vantaggi aziendali previsti. Collabora con i colleghi di progetto e le parti interessate coinvolte nell'analisi, nello sviluppo e nel funzionamento di prodotti, sistemi o servizi per assicurare l'accuratezza e la copertura completa dei test. Analisi e rapporti su attività di test, risultati, problemi e rischi, incluso il lavoro di altri.
Test di accettazione dell'utente: Livello 5
(modified)
Pianifica e gestisce l'attività di test di accettazione utente. Specifica l'ambiente di test. Gestisce la creazione di casi di test e scenari, assicurandosi che riflettano condizioni operative realistiche ed esigenze di copertura. Assicura che i criteri di ingresso e uscita siano impostati e soddisfatti prima che il test di accettazione utente inizi o termini. Specifica le risorse utente richieste. Assicura che gli utenti ricevano formazione e supporto adeguati. Assicura che test e risultati siano documentati, analizzati e segnalati, evidenziando problemi e rischi per le parti interessate. Fornisce consulenza autorevole sulla pianificazione e l'esecuzione del test di accettazione.
Test di accettazione dell'utente: Livello 6
(modified)
Guida l'approccio dell'organizzazione ai test di accettazione dell'utente. Coinvolge gli stakeholder senior per garantire l'impegno e le risorse organizzative per test di accettazione efficaci. Integra i criteri di ingresso e uscita nella pianificazione e nell'esecuzione dei test di accettazione dell'utente. Fornisce input sulle risorse richieste, tra cui competenze e disponibilità, per le attività di test di accettazione dell'utente. Segnala eventuali rischi e problemi significativi, raccomandando azioni secondo necessità. Sviluppa politiche, standard e linee guida organizzative per i test di accettazione. Sviluppa capacità e metodi di test di accettazione per l'organizzazione.