Supporto del portafoglio, del programma e del progetto PROF
Fornire supporto e indicazioni su processi, procedure, strumenti e tecniche di gestione del portafoglio, del programma e del progetto.
Note di orientamento
Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- supportare la definizione di portafogli, programmi e progetti
- coltivare e applicare pratiche di lavoro nuove o modificate in un portafoglio
- gestire la velocità con cui vengono avviati nuovi progetti per adattarsi alla capacità disponibile
- consulenza su sviluppo, produzione e manutenzione di casi aziendali, piani di tempo, risorse, costi ed eccezioni
- consulenza sull'uso di strumenti software
- monitoraggio e reporting dei progressi e delle prestazioni
- facilitare riunioni e workshop di portafoglio/programma/progetto
- consulenza e condivisione di conoscenze sugli standard e su come conformarsi.
Comprendere i livelli di responsabilità di questa abilità
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
- I compiti e le responsabilità specifiche non sono definiti perché l'abilità richiede un livello più elevato di autonomia, influenza e complessità nel processo decisionale rispetto a quanto generalmente previsto a questi livelli. È possibile utilizzare le istruzioni di essenza per comprendere le responsabilità generiche associate a questi livelli.
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- Le responsabilità e le responsabilità non sono definite perché questi livelli superiori implicano una leadership strategica e un'influenza organizzativa più ampia che va oltre l'ambito di questa specifica competenza. Vedi le dichiarazioni di essenza.
Sviluppare competenze e dimostrare le responsabilità relative a questa abilità
I livelli definiti mostrano la progressione incrementale delle competenze e delle responsabilità.
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
Puoi sviluppare le tue conoscenze e sostenere gli altri che hanno responsabilità in questo settore:
- Apprendimento dei concetti e dei principi chiave relativi a questa abilità e al suo impatto sul tuo ruolo
- Esecuzione di abilità correlate (vedere le competenze SFIA correlate)
- Supportare altri che svolgono compiti e attività di livello superiore
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- È possibile progredire sviluppando competenze correlate che sono più adatte ai livelli più elevati di leadership organizzativa.
Fai clic per scoprire perché le competenze SFIA non sono definite in tutti e 7 i livelli.
Mostra/nascondi descrizioni e livelli extra.
Livelli di responsabilità per questa abilità
2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Livello 1
Supporto del portafoglio, del programma e del progetto: Livello 2
Aiuta nella compilazione di report per progetti, programmi o portafogli. Mantiene i file di programma e progetto dai dati effettivi e previsti forniti. Lavora sotto supervisione per supportare le esigenze amministrative dei team di progetto, contribuendo alle attività di progetto di routine.
Supporto del portafoglio, del programma e del progetto: Livello 3
Fornisce supporto fondamentale per progetti, programmi o portafogli. Aiuta con la pianificazione, la programmazione, il monitoraggio e la rendicontazione utilizzando strumenti e processi di gestione dei progetti consolidati. Segue le soluzioni consigliate per garantire una documentazione e una comunicazione accurate dei progressi del progetto. Collabora a stretto contatto con i team di progetto e le parti interessate, raccogliendo aggiornamenti e informazioni per mantenere i record del progetto e garantire l'allineamento con gli obiettivi del progetto. Partecipa a comitati di progetto, team di garanzia e riunioni di revisione della qualità quando necessario.
Supporto del portafoglio, del programma e del progetto: Livello 4
Supporta i comitati di controllo del programma o del progetto, i team di garanzia del progetto e le riunioni di revisione della qualità. Si assume la responsabilità della fornitura di servizi di supporto ai progetti. Utilizza soluzioni di controllo del progetto per la pianificazione, la programmazione e il monitoraggio. Imposta e fornisce indicazioni su software, procedure, processi, strumenti e tecniche di gestione del progetto. Fornisce indicazioni di base sulle proposte di progetto. Può fornire opinioni su progetti su argomenti quali rischio, qualità, finanza o gestione della configurazione. Lavora a stretto contatto con i comitati di progetto e le riunioni di revisione, contribuendo attivamente a discussioni e decisioni.
Supporto del portafoglio, del programma e del progetto: Livello 5
Si assume la responsabilità della fornitura di supporto per il portafoglio, il programma e il progetto. Consiglia sugli standard, sulle procedure, sui metodi, sugli strumenti e sulle tecniche disponibili. Valuta le prestazioni del progetto e/o del programma e consiglia modifiche laddove necessario. Contribuisce alle revisioni e alle verifiche della gestione del progetto e del programma per assicurare la conformità agli standard.
Supporto del portafoglio, del programma e del progetto: Livello 6
Guida l'implementazione e la fornitura di servizi di portafoglio, programma e ufficio progetti. Definisce l'approccio/la policy e imposta standard per il supporto fornito per gestire e controllare portafogli, programmi e progetti. Gestisce le risorse per assicurare la fornitura di servizi/risorse efficaci in linea con la domanda attuale e pianificata. Esamina e migliora il portafoglio di consegna, il programma e i servizi di ufficio progetti.