Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Governance GOVN

Definire e gestire un quadro per prendere decisioni, gestire le relazioni con le parti interessate e identificare l'autorità legittima.

Note di orientamento

La governance può essere applicata ad attività specifiche o può essere un unico quadro integrato in un'organizzazione.

Le specializzazioni includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, sicurezza, informazioni, tecnologia, architetture, IT aziendale, gestione dei servizi.

Gli obblighi di un'organizzazione possono essere esterni o interni, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, legislativi, normativi, contrattuali e l'adesione a standard/politiche o quadri etici concordati. 

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • definire e gestire il sistema di regole, pratiche e processi con cui un'organizzazione prende decisioni, gestisce le relazioni con le parti interessate e identifica l'autorità legittima
  • determinare come dirigere, valutare e monitorare le attività di un'organizzazione
  • sviluppare e gestire quadri strategici e operativi, politiche, processi decisionali, processi e piani aziendali per soddisfare i requisiti delle parti interessate.

La governance è esplicitamente citata in molte abilità SFIA. I professionisti possono contribuire con conoscenze specialistiche ai processi di governance, alle revisioni e agli sviluppi, ma ciò non implica che abbiano bisogno dell'abilità SFIA di Governance.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 6 7

Governance: Livelli 1-5

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Governance: Livello 6

Implementa il quadro di governance per consentire lo svolgimento di attività di governance. All'interno di un'area definita di responsabilità, determina i requisiti per una governance appropriata che rifletta i valori, l'etica e i quadri di governance più ampi dell'organizzazione. Comunica autorità delegata, vantaggi, opportunità, costi e rischi. Guida le revisioni delle pratiche di governance con un'indipendenza adeguata e sufficiente dall'attività di gestione. Funge da contatto dell'organizzazione per le autorità di regolamentazione competenti e assicura relazioni adeguate tra l'organizzazione e le parti interessate esterne.

Governance: Livello 7

Dirige la definizione, l'attuazione e il monitoraggio del quadro di governance per soddisfare gli obblighi dell'organizzazione ai sensi di regolamenti, leggi o contratti. Fornisce leadership, direzione e supervisione per le attività di governance di un'organizzazione. Protegge le risorse necessarie per eseguire le attività per raggiungere gli obiettivi di governance dell'organizzazione con una trasparenza efficace. Assicura alle parti interessate che l'organizzazione può adempiere ai propri obblighi con un equilibrio concordato di vantaggi, opportunità, costi e rischi.