Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Livelli di responsabilità

Questa sezione delinea gli attributi generici che caratterizzano i sette livelli di responsabilità e responsabilità di SFIA. La struttura del quadro garantisce che le definizioni delle competenze professionali siano chiaramente distinte e allineate a ciascun livello di responsabilità, fornendo un percorso progressivo e riconoscibile da un livello all'altro.


Il potere dei livelli di responsabilità

I sette livelli di responsabilità di SFIA non solo supportano la progressione di carriera, ma forniscono anche una base per mappare altri quadri e strutture organizzative rispetto al framework SFIA. Gli attributi generici rendono questi livelli adatti come base per le competenze di base, la mappatura delle strutture e le fasi di sviluppo della carriera.

  • Le organizzazioni con competenze o valori fondamentali esistenti possono combinarli con le competenze professionali di SFIA, beneficiando della chiarezza e della struttura fornite dai livelli SFIA.
  • Le organizzazioni, gli organismi professionali o le associazioni di categoria che desiderano mappare le proprie strutture su SFIA possono utilizzare i livelli di responsabilità, definiti da attributi generici, come base per tali mappature.

Applicabilità universale

Sebbene SFIA sia stato inizialmente progettato per la comunità digitale, IT e dell'ingegneria del software, le sue competenze professionali sono rilevanti anche al di là di questi campi. La sua applicabilità universale consente di estenderlo a varie professioni tecniche o ad alta intensità di conoscenza. I livelli di responsabilità di SFIA facilitano l'integrazione di diversi lavori professionali, fornendo una base comune per la mappatura dei framework o l'allineamento della struttura di un'organizzazione con il framework SFIA.

Livello 1 - Seguire

Essenza del livello: esegue attività di routine sotto stretta supervisione, segue le istruzioni e richiede una guida per completare il proprio lavoro. Apprende e applica le competenze e le conoscenze di base.

Livello 2 - Assistere

Essenza del livello: fornisce assistenza agli altri, lavora sotto supervisione ordinaria e usa la loro discrezione per affrontare i problemi di routine. Apprende attivamente attraverso la formazione e le esperienze sul posto di lavoro.

Livello 3 - Applicare

Essenza del livello: esegue varie attività, a volte complesse e non di routine, utilizzando metodi e procedure standard. Lavora sotto la direzione generale, esercita la discrezione e gestisce il proprio lavoro entro le scadenze. Migliora in modo proattivo le competenze e l'impatto sul posto di lavoro.

Livello 4 - Abilitare

Essenza del livello: svolge diverse attività complesse, supporta e guida gli altri, delega i compiti quando appropriato, lavora in modo autonomo sotto la direzione generale e contribuisce con le competenze per raggiungere gli obiettivi del team.

Livello 6 - Avviare, influenzare

Essenza del livello: ha un'influenza organizzativa significativa, prende decisioni di alto livello, modella le politiche, dimostra leadership, promuove la collaborazione organizzativa e accetta la responsabilità in aree chiave.