Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Gestione delle risorse RESC

Acquisizione, distribuzione e onboarding di risorse.

Note di orientamento

Le risorse includono, in via non limitativa, dipendenti stipendiati, personale temporaneo, consulenti e appaltatori. Le risorse possono essere intraprese per dipartimenti, team, progetti o ruoli individuali.

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • reclutamento, selezione, distribuzione, onboarding e transizione di risorse
  • valutare i candidati utilizzando metodi quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, interviste, centri di valutazione, revisione del curriculum, test, esercizi
  • assicurare la conformità alle normative e ai codici di buona condotta statutari o esterni pertinenti
  • misurare l'efficacia degli approcci in materia di risorse utilizzando metodi quali, in via non limitativa, l'analisi della conservazione, la valutazione dei media e dei fornitori, la soddisfazione del cliente e la convalida dei metodi di selezione.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5 6

Gestione delle risorse: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Gestione delle risorse: Livello 3

Supporta manager e team nelle attività di gestione delle risorse e reclutamento. Utilizza gli strumenti consigliati per la pianificazione, la programmazione e il monitoraggio delle attività di risorse. Fornisce indicazioni sulla gestione delle risorse e sul software, sulle procedure, sui processi, sugli strumenti e sulle tecniche di reclutamento.

Gestione delle risorse: Livello 4

Facilita e supporta l'esecuzione di attività di gestione delle risorse in collaborazione con manager e team. Analizza le richieste di risorse per determinare attività, abilità e impegno richiesti. Crea e comunica posizioni aperte internamente ed esternamente. Conduce interviste e valutazioni utilizzando un formato e una struttura pianificati. Applica alle attività l'allocazione interna delle risorse che corrispondono alle abilità. Contribuisce alla transizione delle risorse, nel rispetto delle normative e dei codici di condotta statutari o esterni pertinenti.

Gestione delle risorse: Livello 5

Pianifica e gestisce l'acquisizione e la distribuzione di risorse per soddisfare esigenze specifiche e domanda continua. Definisce e gestisce l'applicazione di processi e strumenti di gestione delle risorse. Fornisce consulenza sulle opzioni disponibili e personalizza l'approccio alle risorse per soddisfare i requisiti. Aderisce agli standard, ai regolamenti statutari o esterni e ai codici di condotta e assicura la conformità. Si impegna con parti esterne a sostegno dei piani di risorse. Misura l'efficacia dei processi di assegnazione delle risorse e applica miglioramenti.

Gestione delle risorse: Livello 6

Definisce l'approccio alle risorse per una parte significativa dell'organizzazione in linea con i piani della forza lavoro e gli obiettivi aziendali strategici. Comunica l'approccio basato sulle risorse e ottiene l'impegno dell’organizzazione. Fornisce consulenza su standard, regolamenti statutari o esterni e codici di condotta e assicura la conformità. Mantiene una solida rete esterna e un quadro di fornitori per supportare l'approvvigionamento e l'acquisizione di risorse. Guida lo sviluppo di piani e budget per assicurare che l'organizzazione disponga di risorse adeguatamente qualificate per soddisfare gli obiettivi e gli impegni dell'organizzazione. Esamina il successo e l'efficacia continui dei processi di gestione delle risorse.

Gestione delle risorse: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.