Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Formazione del soggetto SUBF

Specificare, progettare e sviluppare curricula all'interno di un ambiente didattico strutturato e sistematico.

Note di orientamento

La formazione del soggetto si concentra su:

  • sviluppare programmi di studio per supportare lo sviluppo della comprensione dei principi, degli approcci e delle pratiche che sono alla base di argomenti e aree di conoscenza specifici 
  • incorporare tecnologie e tecniche emergenti significative per le quali gli studenti attuali devono essere preparati. 

Il campo di applicazione può includere programmi di studio per l'istruzione formale o per organismi di esame indipendenti.

Questa abilità è generica e può essere applicata alla progettazione e allo sviluppo di programmi di studio per qualsiasi argomento o area di conoscenza. Nel contesto del quadro SFIA, questo include:

  • gli argomenti e le aree di conoscenza che supportano le abilità descritte nel quadro SFIA
  • e l'applicazione di questi argomenti e aree di conoscenza ad altre discipline e pratiche.

Nel contesto dei curricula di calcolo e informatici, gli argomenti affrontati sono in genere:

  • abilità digitali comuni necessarie per beneficiare in sicurezza del mondo digitale, partecipare e contribuire al mondo digitale per la vita quotidiana e per il lavoro
  • aspetti fondamentali e più avanzati di argomenti e aree di conoscenza specifici, comprese le tecnologie emergenti e le nuove applicazioni per le tecnologie esistenti
  • le idee del pensiero computazionale e l'applicazione di concetti computazionali alla vita quotidiana e alle pratiche lavorative professionali.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 4 5 6 7

Formazione del soggetto: Livelli 1-3

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Formazione del soggetto: Livello 4

Contribuisce allo sviluppo del curriculum selezionando o specificando il contenuto del curriculum o gli approcci di valutazione per una o più aree specialistiche.

Formazione del soggetto: Livello 5

Contribuisce alla specifica e allo sviluppo di curricula e valutazione in un contesto didattico o per un organo di esame indipendente.

Formazione del soggetto: Livello 6

Guida la specifica e lo sviluppo di curricula e valutazione in un contesto didattico o per un organo di esame indipendente. Contribuisce allo sviluppo di una strategia per l'evoluzione del curriculum. Assicura che la ricerca pertinente nel settore attuale sia rappresentata nei curricula.

Formazione del soggetto: Livello 7

Autorizza il curriculum e le strategie di valutazione per un'ampia gamma di curricula o percorsi di apprendimento. Dirige la definizione, l'attuazione e il monitoraggio dei curricula per soddisfare i parametri di riferimento e i quadri statutari e professionali pertinenti. Sviluppa strategie per l'evoluzione dei curricula nel tempo. Incorpora temi pedagogici e di dominio emergenti nei piani di studio futuri.