Abilità
Queste sono tutte le abilità.
Governance
Definire e gestire quadri di riferimento per il processo decisionale, la gestione del rischio, le relazioni con le parti interessate e il rispetto degli obblighi organizzativi e normativi.
Gestione del rischio
Pianificazione e implementazione di processi per la gestione del rischio in tutta l'azienda, in linea con la strategia organizzativa e i quadri di governance.
Intelligenza artificiale (IA) ed etica dei dati
Implementare e promuovere pratiche etiche nella progettazione, nello sviluppo, nell'implementazione e nell'uso dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie dei dati.
Audit
Fornire valutazioni indipendenti e basate sul rischio dell'efficacia dei processi, dei controlli e dell'ambiente di conformità di un'organizzazione.
Gestione della qualità
Definire e gestire un quadro gestionale di processi e pratiche di lavoro per raggiungere gli obiettivi di qualità dell'organizzazione.
Assicurazione della qualità
Assicurare, attraverso valutazioni e revisioni continue e periodiche, che gli obiettivi di qualità dell'organizzazione vengano raggiunti.
Consulenza
Fornire consigli e raccomandazioni, in base all'esperienza e alla competenza, per affrontare le esigenze dei clienti.
Consulenza specialistica
Fornire consulenza e indicazioni autorevoli e professionali in un settore specialistico.
Conformità delle informazioni e dei dati
Implementare e promuovere la conformità alla legislazione sulla gestione delle informazioni e dei dati.
Metodi e strumenti
Guida l'adozione, la gestione e l'ottimizzazione di metodi e strumenti, garantendone l'uso efficace e l'allineamento con gli obiettivi organizzativi.
Gestione del portafoglio
Sviluppare e applicare un quadro di gestione per definire e fornire un portafoglio di programmi, progetti e/o servizi in corso.
Gestione dei programmi
Identificare, pianificare e coordinare una serie di progetti e attività correlati a supporto di strategie e obiettivi aziendali specifici.
Gestione dei progetti
Raggiungere i risultati di progetto concordati allineando le tecniche di gestione, collaborazione, leadership e governance appropriate ai contesti specifici del progetto e dell'organizzazione.
Supporto del portafoglio, del programma e del progetto
Fornire supporto e indicazioni su processi, procedure, strumenti e tecniche di gestione del portafoglio, del programma e del progetto.
Gestione delle consegne
Garantire la consegna di successo di prodotti e servizi nuovi o aggiornati attraverso una leadership e una collaborazione efficaci all'interno di cicli di consegna definiti.
Analisi della situazione aziendale
Indagare le situazioni aziendali per definire raccomandazioni per azioni di miglioramento.
Valutazione di fattibilità
Definizione, valutazione e descrizione delle opzioni di cambiamento aziendale per la fattibilità finanziaria, tecnica e commerciale e l'allineamento strategico.
Definizione e gestione dei requisiti
Gestione dei requisiti durante l'intero ciclo di vita di consegna e funzionamento.
Modellazione aziendale
Creazione di modelli astratti o sintetizzati di scenari aziendali, che rappresentano processi, dati e ruoli per supportare il processo decisionale e l'analisi.
Test di accettazione dell'utente
Validazione di sistemi, prodotti, processi aziendali o servizi per determinare se i criteri di accettazione sono stati soddisfatti.