Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Vendita SALE

Trovare potenziali clienti e collaborare con loro per identificare le esigenze, influenzare le decisioni di acquisto e migliorare le opportunità commerciali future.

Note di orientamento

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • identificare e qualificare i possibili clienti
  • prospezione e sensibilizzazione ai potenziali clienti utilizzando canali appropriati
  • sviluppare l'interesse dei clienti, costruire rapporti e fiducia
  • porre domande su obiettivi e sfide e trovare una soluzione
  • preparazione, esecuzione e monitoraggio della vendita di prodotti o servizi in un mercato esterno o interno
  • gestione delle offerte, analisi del valore, negoziazione, presentazioni di vendita, chiusura della vendita, preparazione dei contratti.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5 6

Vendita: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Vendita: Livello 3

Identifica nuovi lead e potenziali clienti e li comunica al responsabile delle vendite. Risponde ai lead di vendita assegnati. Applica standard e strumenti concordati per eseguire semplici attività di vendita o supportare processi di vendita complessi. Monitora e riferisce su quote di vendita assegnate, prestazioni, soddisfazione del cliente, comprensione dei mercati e concorrenti.

Vendita: Livello 4

Identifica e qualifica nuovi lead di vendita e potenziali clienti al fine di sviluppare una pipeline di potenziali opportunità. Gestisce i lead di vendita esistenti. Raccoglie e utilizza informazioni al fine di raggiungere gli obiettivi di vendita. Comprende i clienti e le loro esigenze e sviluppa e migliora le relazioni con i clienti prima, durante e dopo la conclusione di accordi/contratti.

Vendita: Livello 5

Progetta e applica strategie di vendita e collabora con il senior management per applicare piani di vendite. Sviluppa e gestisce relazioni efficaci con i clienti a livelli dirigenziali e qualifica le nuove proposte di vendita. Guida il processo di offerta all'interno dell'organizzazione. Concorda e firma contratti. Gestisce i contatti con i clienti durante e dopo il processo di vendita per prevenire eventuali problematiche e identificare ulteriori opportunità. Pianifica, monitora e controlla il lavoro dei team di vendita. Contribuisce allo sviluppo e alla formazione dei team di vendita e allo sviluppo di prodotti/servizi.

Vendita: Livello 6

Supervisiona le attività di vendita dell'organizzazione per assicurare che siano in linea con gli obiettivi aziendali. Approva proposte di vendita e obiettivi. Sviluppa e applica politiche e strategie di vendita dell'organizzazione e contribuisce significativamente allo sviluppo della strategia di marketing. Negozia con i rappresentanti dei clienti al livello più elevato sulle problematiche tecniche e contrattuali. Concorda e firma contratti. Collabora all'evoluzione di servizi, prodotti, sistemi e contratti standard per supportare l'allineamento con le future esigenze dei clienti.

Vendita: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.