Progettazione hardware HWDE
Specificare e progettare sistemi e componenti hardware per soddisfare requisiti definiti, seguendo principi e standard di progettazione concordati.
Note di orientamento
L'ambito comprende un'ampia gamma di sistemi e componenti hardware, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, processori, unità di elaborazione specializzate, sistemi embedded, sistemi di controllo e vari dispositivi di sensori e attuatori. La progettazione hardware dovrebbe tenere conto delle esigenze di integrazione con infrastrutture IT, ambienti di rete, nonché architetture di sistema quali modelli di servizi cloud, edge computing e sistemi cyber-fisici.
Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- definire come i componenti hardware si adattano all'architettura del sistema e si integrano con software, firmware e altri sistemi
- selezione, progettazione, specifica, integrazione e prototipazione di componenti hardware e sottosistemi
- considerare gli ambienti target, le prestazioni, la sicurezza, la protezione, l'affidabilità, la sostenibilità e i requisiti di compatibilità
- aderenza agli standard del settore tra cui compatibilità, sicurezza, protezione, affidabilità e sostenibilità.
Comprendere i livelli di responsabilità di questa abilità
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
- I compiti e le responsabilità specifiche non sono definiti perché l'abilità richiede un livello più elevato di autonomia, influenza e complessità nel processo decisionale rispetto a quanto generalmente previsto a questi livelli. È possibile utilizzare le istruzioni di essenza per comprendere le responsabilità generiche associate a questi livelli.
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- Le responsabilità e le responsabilità non sono definite perché questi livelli superiori implicano una leadership strategica e un'influenza organizzativa più ampia che va oltre l'ambito di questa specifica competenza. Vedi le dichiarazioni di essenza.
Sviluppare competenze e dimostrare le responsabilità relative a questa abilità
I livelli definiti mostrano la progressione incrementale delle competenze e delle responsabilità.
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
Puoi sviluppare le tue conoscenze e sostenere gli altri che hanno responsabilità in questo settore:
- Apprendimento dei concetti e dei principi chiave relativi a questa abilità e al suo impatto sul tuo ruolo
- Esecuzione di abilità correlate (vedere le competenze SFIA correlate)
- Supportare altri che svolgono compiti e attività di livello superiore
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- È possibile progredire sviluppando competenze correlate che sono più adatte ai livelli più elevati di leadership organizzativa.
Fai clic per scoprire perché le competenze SFIA non sono definite in tutti e 7 i livelli.
Mostra/nascondi descrizioni e livelli extra.
Livelli di responsabilità per questa abilità
2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Livello 1
Progettazione hardware: Livello 2
Aiuta a progettare semplici componenti hardware o sottosistemi sotto guida. Segue principi di progettazione, modelli e metodologie stabiliti come indicato. Partecipa alla traduzione di progetti logici in implementazioni fisiche. Testa componenti hardware o sottosistemi rispetto alle specifiche fornite e documenta i risultati. Contribuisce alla documentazione dei progetti hardware utilizzando standard, metodi e strumenti richiesti. Cerca guida e supporto per deviazioni dalle pratiche standard o quando si trova di fronte a scenari non familiari.
Progettazione hardware: Livello 3
Segue approcci standard e modelli di progettazione selezionati per progettare semplici componenti hardware. Cerca indicazioni quando si discosta dai modelli di progettazione stabiliti. Tiene conto dell'ambiente di destinazione, delle prestazioni, della protezione, della sicurezza, dell'affidabilità e dei requisiti di sostenibilità. Traduce le progettazioni logiche in progettazioni fisiche. Verifica le prestazioni dei prototipi e dei risultati di produzione rispetto alle specifiche. Invia i progetti hardware per l'approvazione. Documenta tutto il lavoro utilizzando gli standard, i metodi e gli strumenti richiesti.
Progettazione hardware: Livello 4
Progetta componenti hardware, tenendo conto dell'ambiente di destinazione, delle prestazioni, della protezione, della sicurezza, dell'affidabilità e dei requisiti di sostenibilità. Traduce i progetti logici in progetti fisici e fornisce prototipi tecnici dei componenti proposti per l'approvazione e la produzione. Progetta i test per misurare le prestazioni dei prototipi e l'output di produzione rispetto alle specifiche e informare lo sviluppo iterativo.
Progettazione hardware: Livello 5
Specifica e progetta componenti/sistemi hardware complessi. Seleziona standard di progettazione, metodi e strumenti appropriati, coerenti con le policy concordate e garantisce che siano applicati in modo efficace. Intraprende analisi di impatto sulle principali opzioni di progettazione. Valuta e gestisce i rischi associati. Garantisce che i progetti hardware bilancino requisiti funzionali, di qualità, di sicurezza, di protezione, di gestione dei sistemi, di affidabilità e sostenibilità. Esamina i progetti creati da altri per garantire la selezione della tecnologia appropriata, l'uso efficiente delle risorse e l'integrazione efficace di più sistemi e tecnologie. Contribuisce alla policy per la selezione dei componenti.
Progettazione hardware: Livello 6
Fornisce una direzione generale e una leadership nelle pratiche di progettazione hardware all'interno di un'organizzazione. Influenza modelli basati sul settore per lo sviluppo di nuove tecnologie e componenti. Sviluppa efficaci strategie di approvvigionamento, coerenti con le esigenze dell'azienda. Sviluppa e guida l'adozione e assicura il rispetto delle policy, delle strategie e degli standard dell'organizzazione per la progettazione dell'hardware.