Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Rilascio e messa in esercizio RELM

Applicazione dei processi, dei sistemi e delle funzioni necessari per rendere disponibili per l'uso servizi e funzionalità nuovi e modificati.

Note di orientamento

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • creazione di pacchetti e distribuzione di modifiche e aggiornamenti software per il rilascio in un ambiente di produzione
  • gestione della consegna/distribuzione continua utilizzando strumenti di automazione per la containerizzazione e l'orchestrazione
  • utilizzare strumenti di gestione dei pacchetti o strumenti di gestione del ciclo di vita delle applicazioni per il controllo delle dipendenze, delle versioni e delle librerie del software
  • combinazione di modifiche per formare una versione che fornisce un nuovo servizio o aggiorna un servizio esistente
  • adesione agli standard di sicurezza, protezione e qualità stabiliti
  • consentire il passaggio controllato ed efficace alla gestione operativa e alla comunità degli utenti.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5 6

Rilascio e messa in esercizio: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Rilascio e messa in esercizio: Livello 3

Utilizza strumenti e tecniche approvati per attività di distribuzione specifiche. Gestisce la registrazione delle attività, la registrazione dei risultati e documenta le attività tecniche intraprese.

Rilascio e messa in esercizio: Livello 4

Valuta e analizza i componenti del rilascio per l'input alla pianificazione del rilascio. Gestisce e amministra strumenti e metodi per la distribuzione, l'applicazione e la configurazione del software. Gestisce processi e procedure di rilascio.

Rilascio e messa in esercizio: Livello 5

Guida la valutazione, l'analisi, la pianificazione e la progettazione di pacchetti di rilascio, compresa la valutazione del rischio. Collabora con i team aziendali e tecnologici per la pianificazione dei rilasci e la comunicazione dei progressi. Conduce revisioni post-rilascio. Assicura che i processi e le procedure di rilascio vengano applicati e che i rilasci possano essere ripristinati secondo necessità. Identifica, valuta e gestisce l'adozione di tecniche, processi e strumenti di automazione appropriati per il rilascio e la distribuzione.

Rilascio e messa in esercizio: Livello 6

Imposta la politica di rilascio per l'organizzazione nel contesto dello sviluppo e della produzione/delle operazioni. Applica processi, strumenti e risorse per assicurare che la transizione di servizi, componenti e pacchetti di servizi sia pianificata e conforme. Assicura che i test, la convalida e la gestione della configurazione siano inclusi in tutte le attività di rilascio e distribuzione. Fornisce autorizzazione per le attività di rilascio critiche e il punto di trasmissione al livello superiore.

Rilascio e messa in esercizio: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.