Progettazione del software SWDN Beta
(modified)
Progettazione e sviluppo di software che soddisfino requisiti specifici, garantendo il rispetto degli standard e dei principi stabiliti.
Traduzione italiana di SFIA 9: Versione Beta
SFIA 9 in inglese è ora disponibile.
- Questa è una versione beta di SFIA 9 in italiano.
-
L'abbiamo creata utilizzando la Phrase Localization Platform, combinando:
- Il contenuto tradotto da SFIA 8
- I contributi di 7 principali fornitori di traduzione automatica
- Aggiorneremo questa traduzione dopo la revisione e i controlli di qualità.
- Vi preghiamo di contattarci se notate errori o avete domande.
Nota: Sebbene la traduzione automatica aiuti a creare versioni iniziali, la revisione professionale garantisce precisione e un linguaggio appropriato al contesto.
Note di orientamento
(modified)
Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- progettazione di applicazioni software, componenti, interfacce e caratteristiche correlate (compresa la sicurezza)
- progettazione per scalabilità, prestazioni, resilienza, sicurezza e privacy fin dall'inizio, allineata con il cloud computing, i sistemi distribuiti e la protezione dei dati
- applicazione di concetti di progettazione, modelli, tecniche di modellazione e stili architettonici quali microservizi, progettazione serverless e domain-driven per sviluppare progetti e architetture software, che servono come base per la costruzione e la verifica del software
- valutare soluzioni alternative e compromessi per facilitare le decisioni di progettazione
- considerando requisiti funzionali e non funzionali quali l'ambiente di destinazione, le prestazioni, la sicurezza, la scalabilità e l'integrazione con i sistemi esistenti
- adottare e adattare modelli, strumenti e tecniche di progettazione software in base al contesto del lavoro, comprese pratiche contemporanee come architetture cloud-native, edge computing, sistemi cyber-fisici e pratiche di progettazione agile e iterativa
- sviluppo di prototipi/simulazioni per consentire un processo decisionale informato
A differenza della programmazione e della progettazione a livello di codice, questa competenza si concentra sulla progettazione di livello superiore, tenendo conto di considerazioni relative all'architettura e all'intero sistema.
Comprendere i livelli di responsabilità di questa abilità
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
- I compiti e le responsabilità specifiche non sono definiti perché l'abilità richiede un livello più elevato di autonomia, influenza e complessità nel processo decisionale rispetto a quanto generalmente previsto a questi livelli. È possibile utilizzare le istruzioni di essenza per comprendere le responsabilità generiche associate a questi livelli.
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- Le responsabilità e le responsabilità non sono definite perché questi livelli superiori implicano una leadership strategica e un'influenza organizzativa più ampia che va oltre l'ambito di questa specifica competenza. Vedi le dichiarazioni di essenza.
Sviluppare competenze e dimostrare le responsabilità relative a questa abilità
I livelli definiti mostrano la progressione incrementale delle competenze e delle responsabilità.
Dove i livelli inferiori non sono definiti...
Puoi sviluppare le tue conoscenze e sostenere gli altri che hanno responsabilità in questo settore:
- Apprendimento dei concetti e dei principi chiave relativi a questa abilità e al suo impatto sul tuo ruolo
- Esecuzione di abilità correlate (vedere le competenze SFIA correlate)
- Supportare altri che svolgono compiti e attività di livello superiore
Dove i livelli più alti non sono definiti...
- È possibile progredire sviluppando competenze correlate che sono più adatte ai livelli più elevati di leadership organizzativa.
Fai clic per scoprire perché le competenze SFIA non sono definite in tutti e 7 i livelli.
Mostra/nascondi descrizioni e livelli extra.
Livelli di responsabilità per questa abilità
2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Livello 1
Progettazione del software: Livello 2
(modified)
Crea e documenta progetti dettagliati per semplici applicazioni software o componenti. Applica tecniche di modellazione, standard, modelli e strumenti concordati. Contribuisce alla progettazione di componenti di sistemi software più grandi, assicurando l'allineamento con i requisiti di progettazione generali, inclusa la sicurezza. Revisiona il proprio lavoro.
Progettazione del software: Livello 3
(modified)
Intraprende la progettazione completa di applicazioni o componenti software di moderata complessità. Applica standard, linee guida, modelli e strumenti concordati. Aiuta come parte di un team nella progettazione di componenti di sistemi software più grandi. Specifica interfacce utente e/o di sistema. Crea più viste di progettazione per affrontare le preoccupazioni delle diverse parti interessate e per gestire requisiti funzionali e non funzionali, considerando tutti i fattori rilevanti, inclusa la sicurezza. Aiuta nella valutazione di opzioni e compromessi. Collabora alle revisioni del lavoro con altri, se appropriato.
Progettazione del software: Livello 4
(modified)
Progetta e progetta applicazioni software complesse, componenti e moduli. Utilizza tecniche di modellazione appropriate in linea con gli standard, le linee guida, i modelli e le metodologie di progettazione software concordati. Produce e comunica più viste di progettazione per affrontare le preoccupazioni degli stakeholder e soddisfare sia i requisiti funzionali che non funzionali, inclusa la sicurezza. Identifica, valuta e raccomanda alternative di progettazione e compromessi. Modella, simula o prototipa i comportamenti software proposti per garantire l'approvazione degli stakeholder e facilitare la costruzione efficace del software. Esamina, verifica e migliora i propri progetti rispetto alle specifiche e guida le revisioni dei progetti altrui.
Progettazione del software: Livello 5
(unchanged)
Specifica e progetta applicazioni software, componenti e moduli grandi o complessi. Adotta e adatta metodi, strumenti e tecniche di progettazione del software. Intraprende analisi degli impatti su importanti opzioni di progettazione, fornisce consigli e valuta e gestisce i rischi associati. Specifica prototipi/simulazioni per consentire un processo decisionale informato. Valuta i progetti software per assicurare la conformità agli standard e identifica le azioni correttive. Assicura che la progettazione del software bilanci o requisiti funzionali, di qualità, di sicurezza e di gestione dei sistemi. Contribuisce allo sviluppo di politiche e standard di progettazione e architettura del software organizzativo.
Progettazione del software: Livello 6
(modified)
Guida la selezione e lo sviluppo di metodi, strumenti e tecniche di progettazione software e architettura. Definisce e mantiene principi, modelli e framework architettonici per guidare la progettazione e lo sviluppo software in tutta l'organizzazione. Garantisce l'aderenza alle strategie tecniche e alle architetture di sistema (inclusa la sicurezza).