Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Sviluppo di sistemi in tempo reale/integrati RESD

Progettazione e sviluppo di software affidabile in tempo reale tipicamente all'interno di sistemi integrati.

Note di orientamento

I sistemi integrati forniscono una funzione dedicata all'interno di un sistema meccanico o elettronico più esteso con vincoli in tempo reale, sicurezza, protezione e affidabilità. In genere, comporta l'interfacciamento con hardware, sensori e attuatori per il monitoraggio e il controllo in apparecchiature industriali, automobilistiche, aerospaziali, mediche o robotiche, inclusi dispositivi IoT (Internet of Things) e sistemi intelligenti.

Questi sistemi in genere svolgono funzioni critiche e hanno requisiti rigorosi tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, integrità, affidabilità, sicurezza, protezione o consumo energetico.

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • definizione di requisiti di sistema non funzionali quali prestazioni, affidabilità, sicurezza e protezione, compresi i requisiti di alimentazione, costi, spazio fisico o tempo di risposta 
  • creazione di caratteristiche fail-safe/protette per un degrado graduale
  • utilizzo di tecniche specialistiche per definire i sistemi e assicurare il raggiungimento degli attributi essenziali
  • applicazione di metodi e tecniche completi di verifica, validazione e test
  • utilizzo di strumenti specializzati come emulatori nel circuito, analizzatori logici e oscilloscopi digitali.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 2 3 4 5 6

Sviluppo di sistemi in tempo reale/integrati: Livello 1

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.

Sviluppo di sistemi in tempo reale/integrati: Livello 2

Progetta, costruisce e testa semplici componenti integrati/in tempo reale come parte di un progetto di sistemi complessivamente più ampio. Utilizza linguaggi di programmazione appropriati per pilotare semplici sensori e attuatori. Impara a utilizzare strumenti specializzati come emulatori nel circuito, analizzatori logici e oscilloscopi digitali.

Sviluppo di sistemi in tempo reale/integrati: Livello 3

Progetta, costruisce e integra componenti in tempo reale/integrati di media complessità come parte di una progettazione di sistemi complessivamente più ampia. Segue gli standard concordati e utilizza strumenti specializzati come emulatori nel circuito e analizzatori logici. Gestisce hardware specializzato, in genere sensori e attuatori, e ottimizza il codice dei componenti per le prestazioni. Applica una serie di approcci alla verifica e al test di componenti in tempo reale.

Sviluppo di sistemi in tempo reale/integrati: Livello 4

Progetta, costruisce e integra componenti e sottosistemi complessi in tempo reale/integrati. Progetta layout fisici che riflettono la connessione tra i componenti del sistema per testare e ottimizzare le prestazioni. Costruisce prototipi e simulazioni di sistema per aiutare lo sviluppo e consentire il debug, il test e la risoluzione dei problemi del software integrato. Applica una serie di approcci alla convalida, alla verifica e ai test di componenti e sottosistemi in tempo reale. Ha piena familiarità con una serie di strumenti specialistici.

Sviluppo di sistemi in tempo reale/integrati: Livello 5

Progetta e sviluppa architetture e sistemi in tempo reale/integrati per soddisfare i requisiti di sistema concordati. Pianifica e gestisce lo sviluppo di sistemi complessi in tempo reale/integrati e seleziona gli approcci e le tecniche da utilizzare. Analizza le opzioni di progettazione e i compromessi tra hardware e software, formula raccomandazioni e valuta e gestisce i rischi associati. Assicura che vengano intraprese validazioni, verifiche e test efficaci durante tutto lo sviluppo. Supervisiona l'integrazione di più sottosistemi nel sistema complessivo.

Sviluppo di sistemi in tempo reale/integrati: Livello 6

Fornisce una direzione generale e una leadership nello sviluppo di sistemi integrati/in tempo reale. Sviluppa politiche, standard e linee guida organizzative per architetture e progetti di sistemi integrati/in tempo reale. Pianifica e guida gli sviluppi strategici, ampi e complessi di sistemi in tempo reale/integrati. Identifica le opportunità per sfruttare nuove tecnologie e migliorare le tecnologie e le pratiche esistenti. Favorisce l'aderenza alle strategie tecniche, alle architetture dei sistemi e all'applicazione di verifiche, validazioni e test basati sul rischio. Sviluppa strategie di applicazione e approvvigionamento efficaci.

Sviluppo di sistemi in tempo reale/integrati: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.