Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Supporto vendite SSUP

Fornire consulenza e supporto alla forza vendita, ai clienti e ai partner di vendita.

Note di orientamento

Il supporto alle vendite può essere fornito a una vasta gamma di ruoli, ad esempio, la forza vendita, gli agenti di vendita, il personale rivenditore/distributore e i clienti esistenti o potenziali.

Questa competenza include la fornitura di consulenza e assistenza tecnica a supporto dello sviluppo del cliente o dell'attività di vendita o nell'adempimento degli obblighi di vendita.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 1 2 3 4 5 6

Supporto vendite: Livello 1

Comunica efficacemente con i clienti per fornire informazioni di base su prodotti e servizi. Richiede assistenza ai colleghi per la risoluzione di richieste e lamentele più complesse di assistenza clienti. Utilizza i database per recuperare e inserire dati.

Supporto vendite: Livello 2

Comunica efficacemente con i clienti per telefono e di persona. Assiste nella fornitura dell'assistenza clienti, compresi consigli e indicazioni di natura tecnica per l'uso corretto di prodotti e servizi. Assiste nel concepire soluzioni ai requisiti dei clienti e risolve problemi semplici.

Supporto vendite: Livello 3

Aiuta i clienti a chiarire i loro requisiti e documenta le conclusioni raggiunte. Contribuisce alla preparazione e al sostegno di offerte e proposte di vendita. Fornisce assistenza clienti, compresi consigli e indicazioni di natura tecnica per l'uso corretto di prodotti e servizi complessi.

Supporto vendite: Livello 4

Lavora a stretto contatto con il team di vendita per aiutare i potenziali clienti a chiarire le loro esigenze e i loro requisiti. Concepisce soluzioni e ne valuta la fattibilità e la praticità. Dimostra la fattibilità tecnica utilizzando modelli fisici o di simulazione. Risolve problemi tecnici. Produce stime del costo e del rischio e piani iniziali del progetto per informare le proposte di vendita.

Supporto vendite: Livello 5

Lavora a stretto contatto con il team di vendita per assicurare che i clienti siano assistiti e consigliati in modo appropriato. Assicura che siano prodotti piani di progetto e stime affidabili di costi, sforzi e rischi. Gestisce tutte le attività di supporto vendite, assumendosi l'intera responsabilità del contenuto tecnico delle offerte e delle proposte di vendita. Stabilisce metriche per fornire dati sulle prestazioni e supportare il miglioramento continuo delle attività di supporto alle vendite.

Supporto vendite: Livello 6

Guida le attività di assistenza clienti dell'organizzazione per assicurare che siano allineate agli obiettivi e alla politica dell'azienda. Approva le proposte e avvia l'applicazione di attività di sviluppo nei servizi e sistemi del cliente.

Supporto vendite: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.