Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Gestione delle conoscenze KNOW

Gestire le conoscenze vitali per creare valore per l'organizzazione.

Note di orientamento

La gestione delle conoscenze mira a migliorare le prestazioni, supportare il processo decisionale e mitigare i rischi. 

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • catturare, condividere, sviluppare e sfruttare sistematicamente la conoscenza collettiva dell'organizzazione
  • approcci di gestione delle conoscenze su misura
  • sviluppare una cultura di condivisione delle conoscenze solidale e collaborativa per guidare l'adozione di soluzioni tecnologiche per la gestione delle conoscenze
  • fornire accesso a conoscenze informali, tacite e a conoscenze formali, documentate ed esplicite
  • facilitare la collaborazione e la comunicazione interna ed esterna
  • creare e sostenere comunità di pratica
  • acquisire, organizzare e sviluppare informazioni, conoscenze e storie di dipendenti, clienti e partner esterni
  • confronto esterno.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 2 3 4 5 6 7

Gestione delle conoscenze: Livello 1

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.

Gestione delle conoscenze: Livello 2

Gestisce un database di gestione delle conoscenze. Sfrutta la conoscenza di una specializzazione per acquisire e classificare i contenuti, avvalendosi della consulenza di esperti quando necessario.

Gestione delle conoscenze: Livello 3

Gestisce i sistemi di gestione delle conoscenze e il relativo contenuto per soddisfare le esigenze aziendali. Supporta altri per consentire loro di completare attività di gestione delle conoscenze e formare abitudini di gestione delle conoscenze. Supporta cambiamenti alle procedure di lavoro per supportare la cattura e l'utilizzo delle conoscenze. Riferisce sullo stato di avanzamento delle attività di gestione delle conoscenze. Configura e sviluppa sistemi e standard di gestione delle conoscenze.

Gestione delle conoscenze: Livello 4

Organizza le risorse di conoscenza e supervisiona il ciclo di vita di identificazione, acquisizione, classificazione, archiviazione e manutenzione delle risorse. Facilita la condivisione, la collaborazione e la comunicazione delle conoscenze. Applica iniziative specifiche di gestione delle conoscenze. Monitora l'utilizzo e l'impatto della conoscenza. Interroga il contenuto della conoscenza esistente per identificare problemi, rischi e opportunità.

Gestione delle conoscenze: Livello 5

Sviluppa e applica processi e comportamenti di gestione delle conoscenze. Fornisce consulenza, indicazioni e supporto per aiutare le persone ad adottare e incorporare la gestione delle conoscenze. Contribuisce alla definizione di politiche, standard e linee guida per la gestione delle conoscenze. Valuta e seleziona metodi e strumenti di gestione delle conoscenze. Promuove tecnologie, processi e comportamenti collaborativi per facilitare la condivisione di idee e conoscenze lavorative. Condivide idee ed esempi di pratiche esistenti. Applica la gestione delle conoscenze a livello di programma, progetto e team.

Gestione delle conoscenze: Livello 6

Sviluppa politiche organizzative, standard e linee guida per la gestione delle conoscenze. Promuove e guida nello sviluppo di un approccio organizzativo alla gestione delle conoscenze. Condivide diversi approcci per la condivisione delle conoscenze tra comunità di pratica, unità aziendali e reti. Promuove la condivisione delle conoscenze attraverso processi e sistemi aziendali operativi. Monitora e valuta le iniziative di condivisione delle conoscenze. Gestisce le revisioni dei vantaggi e del valore della gestione delle conoscenze. Identifica e consiglia miglioramenti.

Gestione delle conoscenze: Livello 7

Sviluppa una strategia di gestione delle conoscenze a livello di organizzazione e guida la creazione di una cultura della gestione delle conoscenze. Incorpora la gestione delle conoscenze tra le varie unità aziendali e sviluppa capacità strategiche di gestione delle conoscenze. Rafforza l'importanza della condivisione delle conoscenze allineando gli obiettivi e i riconoscimenti individuali e dell'organizzazione. Identifica le opportunità di relazioni o partnership strategiche con clienti, fornitori e partner.