Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Valutazione dell'esperienza degli utenti USEV

Validazione di sistemi, prodotti o servizi rispetto agli obiettivi, alle metriche e agli obiettivi dell'esperienza utente.

Note di orientamento

Questa abilità include una gamma completa di attività dell'utente, non solo attività digitali. L'abilità può essere applicata in vari contesti, ad esempio, in via non limitativa, all'esperienza del cliente, ai prodotti, ai servizi, alle applicazioni, ai dispositivi, all'esperienza di apprendimento e all'esperienza dei dipendenti.

La valutazione è in genere parte di un processo iterativo di progettazione dell'esperienza utente e contribuisce al miglioramento del prodotto o del servizio. Una valutazione può anche essere il punto di partenza se un sistema, prodotto o servizio esistente deve essere sostituito o migliorato. I metodi includono prove degli utenti, revisione di esperti, sondaggi e analisi.

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • assicurare che le storie o i requisiti degli utenti siano stati soddisfatti e che siano state seguite le pratiche richieste per affrontare l'accessibilità, l'usabilità, la sicurezza, la salute e la sicurezza
  • applicare una serie di tecniche di valutazione qualitativa e quantitativa
  • scegliere tra tecniche leggere/rapide o approcci più approfonditi e dispendiosi in termini di risorse
  • selezione dell'utilizzo appropriato delle valutazioni formative o sommative.
  • facilitazione di test sia moderati sia non moderati.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 2 3 4 5 6

Valutazione dell'esperienza degli utenti: Livello 1

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.

Valutazione dell'esperienza degli utenti: Livello 2

Assiste nella preparazione e nel funzionamento dell'ambiente, delle strutture e degli strumenti necessari per valutare sistemi, prodotti, servizi o dispositivi. Assiste nella raccolta di feedback su prototipi e progetti da parte di utenti e altri.

Valutazione dell'esperienza degli utenti: Livello 3

Valuta le opzioni di progettazione e i prototipi per ottenere il feedback degli utenti sui requisiti di sviluppo di sistemi, prodotti, servizi o dispositivi. Esegue test di utilizzabilità e accessibilità dei componenti e delle progettazioni alternative. Amministra una gamma di valutazioni, dati di registrazione e feedback. Analizza i dati di valutazione e raccomanda azioni. Identifica le aree per future ricerche sugli utenti. Controlla sistemi, prodotti, servizi o dispositivi per la conformità agli standard, alle linee guida, alle guide di stile e alla legislazione applicabili. Valuta l'utilizzabilità dei sistemi esistenti o della concorrenza per fornire valori di confronto come input per la progettazione.

Valutazione dell'esperienza degli utenti: Livello 4

Seleziona strumenti e tecniche appropriati per valutare le esperienze degli utenti di sistemi, prodotti, servizi o dispositivi. Verifica che i requisiti di sicurezza, utilizzabilità e accessibilità siano stati soddisfatti. Controlla i sistemi operativi, i prodotti, i servizi o i dispositivi per i cambiamenti nelle esigenze di utilizzabilità e accessibilità. Interpreta e presenta i risultati delle valutazioni, assegna priorità ai problemi e riferisce sulle azioni correttive. Raccoglie gli input per future ricerche sugli utenti.

Valutazione dell'esperienza degli utenti: Livello 5

Gestisce la valutazione dell'esperienza utente di sistemi, prodotti, servizi o dispositivi. Assicura che i requisiti di sicurezza, usabilità e accessibilità siano stati soddisfatti e che siano state seguite le pratiche richieste. Fornisce consigli su cosa valutare, sul tipo di valutazione da utilizzare e sull'entità del coinvolgimento dell'utente richiesto. Lavora in modo iterativo con i team di progettazione per assicurare che il feedback derivante dalla valutazione sia compreso e seguito da progettisti e sviluppatori. Fornisce consulenza sul raggiungimento dei livelli di utilizzabilità e accessibilità richiesti di progetti o prototipi specifici. Assegna priorità agli input per future ricerche sugli utenti.

Valutazione dell'esperienza degli utenti: Livello 6

Promuove standard elevati nell'interazione degli utenti con i sistemi, i prodotti e i servizi dell'organizzazione, incluso il coinvolgimento degli utenti nelle attività di valutazione. Specifica gli standard e i metodi per la sicurezza, l'usabilità e l'accessibilità e assicura che questo venga affrontato nei progetti futuri. Sviluppa o reperisce risorse e capacità per condurre una valutazione efficace dell'esperienza utente, comprese strutture specializzate incentrate sull'utente e comunità di utenti. Guida la fornitura di input e risorse per la ricerca futura degli utenti. Collabora con partner interni ed esterni per facilitare una valutazione efficace di sistemi, prodotti e servizi.

Valutazione dell'esperienza degli utenti: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.