Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Gestione dei servizi tecnologici ITMG

Gestire la fornitura di servizi basati sulla tecnologia per soddisfare esigenze organizzative definite.

Note di orientamento

I servizi basati sulla tecnologia possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, infrastrutture IT, servizi audiovisivi, elaborazione per gli utenti finali, applicazioni aziendali, strutture, servizi di comunicazione e sistemi di controllo industriale.

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • approvazione, preparazione, pianificazione e gestione di servizi nuovi o modificati
  • gestire le prestazioni di sistemi e servizi in termini di contributo ai risultati di business, ai costi finanziari e alla sostenibilità
  • gestione end-to-end dei servizi, forniti internamente o esternamente
  • integrazione di servizi interni ed esterni e opzioni di erogazione sfruttando molteplici funzionalità di erogazione dei servizi
  • lo sviluppo e l'attuazione di piani di miglioramento continuo del servizio per assicurare che i servizi tecnologici supportino adeguatamente le mutevoli esigenze.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 5 6 7

Gestione dei servizi tecnologici: Livelli 1-4

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Gestione dei servizi tecnologici: Livello 5

Si assume la responsabilità di gestire la progettazione, l'approvvigionamento, l'installazione, l'aggiornamento, il funzionamento, il controllo, la manutenzione e l'uso efficace di servizi tecnologici specifici. Guida la fornitura di servizi, assicurando il rispetto dei livelli di servizio concordati, dei requisiti di sicurezza e di altri standard di qualità. Assicura il rispetto delle politiche e delle procedure pertinenti. Assicura che i processi e le pratiche siano allineati tra team e fornitori per operare in modo efficace ed efficiente. Monitora le prestazioni dei servizi tecnologici. Fornisce lo stato appropriato e altri rapporti a manager e utenti senior.

Gestione dei servizi tecnologici: Livello 6

Identifica e gestisce le risorse necessarie per la definizione del budget, la stima, la pianificazione, lo sviluppo e la fornitura di un portafoglio specifico di servizi e sistemi tecnologici. Coinvolge e influenza le parti interessate per assicurare che i servizi siano sviluppati e gestiti per soddisfare i livelli di servizio concordati, i requisiti di sicurezza e altri standard di qualità. Pianifica e gestisce l'applicazione di processi e procedure, strumenti e tecniche per il monitoraggio e la gestione delle prestazioni dei servizi tecnologici. Allinea il contributo di sistemi e servizi specifici a obiettivi organizzativi e finanziari e obiettivi di prestazione chiaramente indicati. Raccomanda le opzioni per l'approvvigionamento: all'interno, in outsourcing o una combinazione. Monitora le prestazioni dei team di consegna e intraprende azioni correttive ove necessario e in linea con le politiche.

Gestione dei servizi tecnologici: Livello 7

Definisce la strategia per la gestione del portafoglio di servizi tecnologici. Allinea la gestione dei servizi tecnologici alle strategie, agli obiettivi e alle opportunità emergenti dell'organizzazione. Promuove le opportunità che la tecnologia offre all'organizzazione, compresa la fattibilità del cambiamento e il suo probabile impatto. Autorizza la creazione di capacità di fornitura di servizi tecnologici nuovi o modificati. Integra opzioni interne e in outsourcing, nonché opzioni di consegna che sfruttano molteplici funzionalità di erogazione dei servizi. Autorizza l'assegnazione di risorse per la pianificazione, lo sviluppo e la fornitura di tutti i servizi e prodotti tecnici. Gestisce una panoramica del contributo dei servizi tecnologici al successo dell'organizzazione.