Test dei processi aziendali BPTS
La pianificazione, la progettazione, la gestione, l’esecuzione e i rapporti dei test di processo aziendale e le valutazioni di utilizzabilità. L’applicazione di abilità di valutazione alla valutazione di ergonomia, utilizzabilità e idoneità ai fini dei processi definiti. Ciò include la sintesi delle attività di test da eseguire (dall’affermazione delle esigenze degli utenti e dalla specifica dell’interfaccia utente), la progettazione di un programma di valutazione, la selezione di campioni di utenti, l’analisi delle prestazioni e la comunicazione dei risultati al team di sviluppo.
Livelli di responsabilità per questa abilità
4 | 5 | 6 |
Test dei processi aziendali: Livelli 1-3
Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questi livelli di responsabilità e affidabilità.
Test dei processi aziendali: Livello 4
Specifica e sviluppa scenari di test per testare che i processi nuovi/aggiornati offrano modalità di lavoro migliorate per l’utente finale, fornendo contemporaneamente le efficienze e i vantaggi aziendali pianificati. Registra e analizza i risultati dei test e riferisce eventuali esiti imprevisti o insoddisfacenti. Utilizza piani di test e risultati per specificare le istruzioni per gli utenti.
Test dei processi aziendali: Livello 5
Progetta e gestisce test di processi nuovi/aggiornati. Specifica un ambiente di test per i test sull’intero ciclo di vita (ad esempio utilizzando un concetto di ufficio modello). Gestisce la selezione/creazione di scenari rilevanti per i test e assicura che i test riflettano condizioni aziendali operative realistiche. Assicura che i test e i risultati siano documentati, riferiti agli interessati e disponibili per la specifica delle istruzioni per gli utenti. Evidenzia le problematiche e i rischi identificati durante i test agli interessati dell’azienda. Fornisce indicazioni e consulenza specialistici a colleghi e utenti meno esperti per assicurare che i test siano svolti in maniera appropriata.
Test dei processi aziendali: Livello 6
È responsabile dell’impegno dell’organizzazione a mantenere standard elevati nei fattori umani. Specifica standard di ergonomia e metodi per raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione. Imposta la politica e gli standard per i test dei processi aziendali. Gestisce la progettazione e l’esecuzione di test dei processi aziendali, valutazioni dell’utilizzabilità, prove della rete e dell’azienda, test di fiducia. Gestisce una panoramica dell’ambiente aziendale, dei risultati richiesti e delle potenziali esposizioni.
Test dei processi aziendali: Livello 7
Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questo livello di responsabilità e affidabilità.