Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Progettazione del database DBDS

Specificare, progettare e gestire meccanismi per l'archiviazione e l'accesso ai dati.

Note di orientamento

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • progettazione di database operativi
  • progettazione di database on-premise o basati su cloud
  • definizione di strutture di data warehouse fisiche o virtuali necessarie per supportare i servizi di apprendimento automatico, business intelligence o analisi dei dati
  • progettazione di archivi di dati operativi per integrare i dati provenienti da più fonti per supportare le pipeline di dati e consentire operazioni aggiuntive sui dati.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5

Progettazione del database: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Progettazione del database: Livello 3

Interpreta gli standard di installazione per soddisfare le esigenze del progetto e produce specifiche dei componenti del database o di data warehouse. Sviluppa appropriati elementi di progettazione di database fisici o data warehouse, nell'ambito di politiche stabilite, per soddisfare i requisiti dei dati.

Progettazione del database: Livello 4

Applica progettazioni dei database fisici per supportare i requisiti di dati transazionali per prestazioni e disponibilità. Sviluppa e gestisce conoscenze specialistiche di concetti di database e data warehouse, principi di progettazione, architetture, software e strutture. Valuta le modifiche proposte alle strutture di oggetti/dati e valuta le opzioni alternative. Applica progettazioni di data warehouse che supportano le richieste di business intelligence e analisi dei dati.

Progettazione del database: Livello 5

Fornisce competenze specialistiche nelle caratteristiche di progettazione di sistemi di gestione di database o prodotti/servizi di data warehouse. Fornisce indicazioni da esperto nella selezione, nella fornitura e nell'utilizzo di architetture di database e data warehouse, software e strutture. Assicura che la politica di progettazione dei database fisici supporti requisiti di dati transazionali per prestazioni e disponibilità. Assicura che la politica di progettazione del data warehouse supporti le richieste di business intelligence e analisi dei dati.

Progettazione del database: Livelli 6-7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.