Business intelligence BINT
Sviluppare, produrre e fornire informazioni di gestione regolari e una tantum per fornire approfondimenti e aiutare il processo decisionale.
Note di orientamento
Tipicamente applicato nel supportare le esigenze operative attraverso processi di gestione e governance. Possono essere attività una tantum o regolari in linea con i cicli di pianificazione e rendicontazione dell'organizzazione.
Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- comprendere le esigenze e gli obiettivi aziendali
- identificare e convalidare set di dati interni ed esterni generati da una vasta gamma di processi aziendali e operativi
- trasformare i risultati dell'analisi in informazioni che possono essere comunicate alle parti interessate utilizzando dashboard e rapporti
- interpretazione e analisi di dati, analisi comparativa, confronti, analisi delle tendenze
- riunire i dati per comunicare temi e tendenze chiari
- concentrazione sulla qualità dei dati per assicurare la fiducia necessaria per prendere decisioni su una singola versione della verità.
Livelli di responsabilità per questa abilità
2 | 3 | 4 | 5 |
Business intelligence: Livello 1
Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questo livello di responsabilità e affidabilità.
Business intelligence: Livello 2
Assiste nella creazione di rapporti regolari di business intelligence utilizzando strumenti standard. Supporta la preparazione dei dati da fonti esistenti.
Business intelligence: Livello 3
Produce e prepara i dati per l'analisi ed esegue attività di analisi di business intelligence standard. Crea e fornisce rapporti standard in conformità con le esigenze delle parti interessate e conformi agli standard concordati. Indaga sulla necessità di analisi di business intelligence nuove o riviste. Contribuisce alla raccomandazione di miglioramenti. Coinvolge le parti interessate seguendo indicazioni.
Business intelligence: Livello 4
Supporta le esigenze di business intelligence di specifici processi di gestione o governance o aree operative. Indaga la necessità di report e analisi di business intelligence laddove vi sia una certa complessità e ambiguità. Seleziona e applica strumenti e tecniche di business intelligence non standard per fornire approfondimenti e aiutare il processo decisionale. Seleziona, acquisisce e integra i dati per l'analisi. Identifica le opportunità per digitalizzare e semplificare la gestione dei dati operativi e ottimizzare le capacità di business intelligence.
Business intelligence: Livello 5
Pianifica e gestisce le attività di business intelligence. Assicura che i processi di business intelligence siano solidi, efficienti e adatti allo scopo, concentrandosi sull'automazione, sui controlli chiave e sulla qualità dei dati. Consiglia sugli standard, sulle procedure, sui metodi, sugli strumenti e sulle tecniche disponibili. Gestisce le revisioni dei vantaggi e del valore delle tecniche e degli strumenti di business intelligence e raccomanda miglioramenti. Contribuisce allo sviluppo di politiche, standard e linee guida per l'analisi.
Business intelligence: Livelli 6-7
Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questi livelli di responsabilità e affidabilità.