Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Ricerca utenti URCH

Identificare i comportamenti, le esigenze e le motivazioni degli utenti utilizzando metodi di ricerca osservazionale.

Note di orientamento

Questa abilità include una gamma completa di attività dell'utente, non solo attività digitali. L'abilità può essere applicata in vari contesti, ad esempio, in via non limitativa, all'esperienza del cliente, ai prodotti, ai servizi, alle applicazioni, ai dispositivi, all'esperienza di apprendimento e all'esperienza dei dipendenti.

La ricerca sugli utenti ha una serie diversa di responsabilità rispetto alla ricerca accademica o alla sollecitazione dei requisiti degli utenti. La ricerca sugli utenti incorpora un coinvolgimento significativo degli utenti per generare una comprensione approfondita e scoprire nuove opportunità per sistemi, prodotti, servizi o dispositivi. 

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: 

  • utilizzare etnografia, tecniche di osservazione, analisi delle attività e altre metodologie che incorporano sia il contesto sociale sia quello tecnologico
  • quantificare le diverse popolazioni di utenti e le loro esigenze
  • identificare utenti e segmenti target al fine di massimizzare le possibilità di successo nella progettazione di sistemi, prodotti, servizi o dispositivi
  • includere una serie di utenti nelle attività di ricerca per cogliere la diversità dei comportamenti, delle esigenze e delle motivazioni degli utenti.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5 6

Ricerca utenti: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Ricerca utenti: Livello 3

Applica metodi standard per supportare le iniziative di ricerca degli utenti. Interagisce efficacemente con utenti e rappresentanti dei clienti per generare ricerche di alta qualità. Documenta e condivide i risultati della ricerca degli utenti.

Ricerca utenti: Livello 4

Conduce ricerche generative per lo sviluppo di sistemi, prodotti, servizi o dispositivi. Pianifica attività di ricerca dei propri utenti. Facilita l'input da utenti e interessati. Raccoglie e analizza i dati di ricerca degli utenti Supporta la sintesi della ricerca e la creazione di approfondimenti, rapporti e presentazioni. Contribuisce alla selezione degli approcci di ricerca degli utenti per progetti e iniziative. Supporta l'adozione di approcci concordati.

Ricerca utenti: Livello 5

Pianifica e guida le attività di ricerca degli utenti, fornendo consigli e indicazioni di esperti per supportare l'adozione di approcci concordati. Determina gli approcci da utilizzare per includere gli utenti nella ricerca generativa. Guida la raccolta e l'analisi dei dati di ricerca degli utenti. Sintetizza la ricerca, sviluppa approfondimenti e presenta conclusioni per informare il processo decisionale e guidare le azioni. Contribuisce allo sviluppo di standard e metodi organizzativi per la ricerca degli utenti.

Ricerca utenti: Livello 6

Promuove la progettazione incentrata sull'utente e assicura l'impegno organizzativo per il coinvolgimento significativo degli utenti nella ricerca. Sviluppa politiche organizzative, standard e linee guida per la ricerca degli utenti. Sviluppa o reperisce risorse e capacità organizzative per facilitare l'adozione e lo sfruttamento della ricerca degli utenti. Collabora con partner interni ed esterni per facilitare una ricerca efficace degli utenti.

Ricerca utenti: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.