Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Valutazione dell’esperienza degli utenti USEV

Convalida di sistemi, prodotti o servizi per assicurare che i requisiti degli interessati e dell’organizzazione siano stati soddisfatti, che la procedura richiesta sia stata seguita e che i sistemi in uso continuino a soddisfare le esigenze degli utenti e dell’organizzazione. Valutazione iterativa (dai primi prototipi alla realizzazione finale completata) di efficacia, efficienza, soddisfazione degli utenti, salute e sicurezza e accessibilità per misurare o migliorare l’utilizzabilità dei processi nuovi o esistenti, con l’intenzione di raggiungere livelli ottimali di utilizzabilità dei prodotti o dei servizi.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 2 3 4 5 6

Valutazione dell’esperienza degli utenti: Livello 1

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.

Valutazione dell’esperienza degli utenti: Livello 2

Assiste nelle preparazioni per la valutazione di sistemi, prodotti o servizi e nel funzionamento dell’ambiente, delle strutture e degli strumenti necessari per valutazioni efficaci. Assiste nella raccolta di feedback su prototipi e progettazioni da utenti e altri. Gestisce l’ambiente.

Valutazione dell’esperienza degli utenti: Livello 3

Valuta le opzioni di progettazione e i prototipi per ottenere il feedback degli utenti sui requisiti di sviluppo di sistemi, prodotti o servizi. Esegue test di utilizzabilità e accessibilità dei componenti e delle progettazioni alternative. Amministra una gamma di valutazioni, dati di registrazione e feedback. Analizza i dati di valutazione e consiglia azioni. Controlla sistemi, prodotti o servizi per rilevare l’aderenza agli standard applicabili, alle linee guida, alle guide di stile e alla legislazione. Valuta l’utilizzabilità dei sistemi esistenti o della concorrenza per fornire valori di confronto come input per la progettazione.

Valutazione dell’esperienza degli utenti: Livello 4

Pianifica ed esegue tutti i tipi di valutazione dell’esperienza degli utenti e conferma che i requisiti di utilizzabilità e accessibilità siano stati soddisfatti. Seleziona l’utilizzo appropriato di valutazioni formative o riassuntive. Facilita i test di utilizzabilità moderati e non moderati. Valuta prototipi o progettazioni di sistemi, prodotti o servizi rispetto alle specifiche concordate di utilizzabilità e accessibilità. Interpreta e presenta i risultati delle valutazioni e assegna le priorità alle problematiche. Controlla sistemi, prodotti o servizi che sono in uso per rilevare modifiche alle esigenze di utilizzabilità e accessibilità e per assicurare che tali esigenze continuino a essere soddisfatte. Valuta la stabilità dei requisiti rispetto alle modifiche nel contesto dell’utilizzo.

Valutazione dell’esperienza degli utenti: Livello 5

Gestisce la valutazione dell’esperienza degli utenti per sistemi, prodotti o servizi, per assicurare che i requisiti di utilizzabilità e accessibilità siano stati soddisfatti, che la procedura richiesta sia stata seguita e che i sistemi in uso continuino a soddisfare le esigenze degli utenti e dell’organizzazione. Consiglia su cosa valutare e sul tipo di valutazione da utilizzare e sulla misura di coinvolgimento degli utenti richiesta. Lavora iterativamente con i team di progettazione per assicurare che i risultati delle valutazioni siano compresi e gestiti da progettisti e sviluppatori di sistemi, prodotti e servizi. Consiglia sul raggiungimento dei livelli richiesti di utilizzabilità e accessibilità di specifici prototipi o progettazioni.

Valutazione dell’esperienza degli utenti: Livello 6

Promuove standard elevati in tutti gli aspetti dell’interazione tra utenti e sistemi, prodotti e servizi dell’organizzazione, compreso il coinvolgimento degli utenti nelle attività di valutazione. Specifica gli standard e i metodi per raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione in termini di utilizzabilità e accessibilità e per assicurare che lo stesso avvenga nella progettazione futura. Sviluppa o reperisce le risorse e le capacità dell’organizzazione per svolgere una valutazione efficace dell’esperienza degli utenti, comprese strutture e comunità di utenti specialistiche centrate sugli utenti. Collabora con partner interni ed esterni per facilitare una valutazione efficace di sistemi, prodotti e servizi.

Valutazione dell’esperienza degli utenti: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.