Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Software del sistema SYSP

Installazione, gestione, controllo, applicazione e manutenzione del software dei sistemi infrastrutturali, per soddisfare le esigenze operative e i livelli di servizio.

Note di orientamento

Il termine software di sistema si riferisce a sistemi operativi, utility e middleware che sono elementi essenziali dell'infrastruttura IT e che consentono l'esecuzione delle applicazioni.

Il software di sistema può essere eseguito in ambienti hardware cloud, virtuali o fisici e include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, sistemi operativi, hypervisor, librerie di funzioni e driver di dispositivo, reti, prodotti per la gestione di database e archiviazione e utilità di sistema.

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • monitoraggio e ottimizzazione delle prestazioni del software di sistema
  • risoluzione di problemi di servizio potenziali ed effettivi
  • valutazione di nuovi software di sistema
  • revisione degli aggiornamenti software di sistema 
  • provisioning e test degli aggiornamenti del software di sistema 
  • adesione agli standard di sicurezza, protezione e qualità stabiliti.

Livelli di responsabilità per questa abilità

3 4 5

Software del sistema: Livelli 1-2

Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questi livelli di responsabilità e affidabilità.

Software del sistema: Livello 3

Monitora i sistemi operativi per l'uso delle risorse e i tassi di guasto, per informare e facilitare la messa a punto del software del sistema. Applica i parametri del software di sistema per massimizzare la produttività e l'efficienza. Installa e testa nuove versioni del software di sistema. Contribuisce alla preparazione di procedure di applicazione del software con piani di emergenza di tipo fallback.

Software del sistema: Livello 4

Monitora le metriche del software di sistema e regola le configurazioni per disponibilità e prestazioni ottimali. Revisiona gli aggiornamenti del software di sistema e identifica quelli che meritano azioni. Configura il software di sistema per le funzionalità e le prestazioni richieste. Indaga e risolve i problemi del software di sistema, richiedendo l'intervento del fornitore, se necessario.

Software del sistema: Livello 5

Assicura che il software di sistema sia fornito e configurato per facilitare il raggiungimento degli obiettivi di servizio. Valuta il nuovo software di sistema e ne consiglia l'adozione, se del caso. Pianifica il provisioning e il test di nuove versioni del software di sistema. Esamina e coordina la risoluzione dei problemi di servizio potenziali ed effettivi. Assicura che le procedure operative e la diagnostica per il software di sistema siano aggiornate, accessibili e ben comprese.

Software del sistema: Livelli 6-7

Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questi livelli di responsabilità e affidabilità.