Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Progettazione hardware HWDE

Specifica di un modello di progettazione hardware per un'architettura di sistema definita.

Note di orientamento

Esempi di apparecchiature informatiche e di comunicazione includono, in via non limitativa, processori a semiconduttore, architetture HPC (High Performance Computing) e processori di segnali digitali (DSP) e processori grafici.

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • definizione di come i componenti hardware si adattano al sistema e si integrano con il software, se necessario
  • selezione, progettazione, specifica, integrazione e prototipazione di componenti hardware
  • aderenza agli standard del settore tra cui compatibilità, sicurezza, protezione, affidabilità e sostenibilità

Questo è in genere correlato all'integrazione o alla connessione a un'infrastruttura o rete IT.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5 6

Progettazione hardware: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Progettazione hardware: Livello 3

Segue approcci standard e modelli di progettazione selezionati per progettare semplici componenti hardware. Cerca indicazioni quando si discosta dai modelli di progettazione stabiliti. Tiene conto dell'ambiente di destinazione, delle prestazioni, della protezione, della sicurezza, dell'affidabilità e dei requisiti di sostenibilità. Traduce le progettazioni logiche in progettazioni fisiche. Verifica le prestazioni dei prototipi e dei risultati di produzione rispetto alle specifiche. Invia i progetti hardware per l'approvazione. Documenta tutto il lavoro utilizzando gli standard, i metodi e gli strumenti richiesti.

Progettazione hardware: Livello 4

Progetta componenti hardware, tenendo conto dell'ambiente di destinazione, delle prestazioni, della protezione, della sicurezza, dell'affidabilità e dei requisiti di sostenibilità. Traduce i progetti logici in progetti fisici e fornisce prototipi tecnici dei componenti proposti per l'approvazione e la produzione. Progetta i test per misurare le prestazioni dei prototipi e l'output di produzione rispetto alle specifiche e informare lo sviluppo iterativo.

Progettazione hardware: Livello 5

Specifica e progetta componenti/sistemi hardware complessi. Seleziona appropriati standard di progettazione, metodi e strumenti, coerenti con le politiche aziendali concordate, e assicura che siano applicati efficacemente. Intraprende l'analisi dell'impatto sulle principali opzioni di progettazione e valuta e gestisce i rischi associati. Assicura che i progetti hardware bilancino requisiti funzionali, di qualità, di sicurezza, di gestione dei sistemi, di affidabilità e di sostenibilità. Revisiona le progettazioni di altri per assicurare la selezione della tecnologia appropriata, l'utilizzo efficiente delle risorse e l'integrazione efficace di più sistemi e tecnologie. Contribuisce alla politica per la selezione dei componenti.

Progettazione hardware: Livello 6

Fornisce una direzione generale e una leadership nelle pratiche di progettazione hardware all'interno di un'azienda. Influenza modelli basati sul settore per lo sviluppo di nuove tecnologie e componenti. Sviluppa efficaci strategie di approvvigionamento, coerenti con le esigenze dell'azienda. Favorisce l'adozione e assicura il rispetto delle politiche, delle strategie e degli standard dell'organizzazione per la progettazione dell'hardware.

Progettazione hardware: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.