Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Progettazione della rete NTDS

Progettare reti di comunicazione per supportare requisiti strategici e operativi e produrre strategie di rete, architetture, politiche e documentazione correlata.

Note di orientamento

La progettazione della rete copre tutti gli aspetti dell'infrastruttura di comunicazione, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le reti cablate o wireless, digitali o analogiche, virtuali o fisiche, locali, aree estese, mobili/cellulari e qualsiasi altro protocollo e scala operativa definiti.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5 6

Progettazione della rete: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Progettazione della rete: Livello 3

Specifica le configurazioni tecniche e i componenti richiesti per una piccola rete o un segmento di rete in un'infrastruttura più complessa. Segue architetture e standard dell'organizzazione.

Progettazione della rete: Livello 4

Progetta componenti di rete specifici utilizzando architetture, standard di progettazione, modelli e metodologia concordati. Traduce i progetti logici in progetti fisici che soddisfano parametri operativi specificati per capacità e prestazioni. Esamina e verifica i progetti di rete rispetto a requisiti non funzionali, comprese le procedure di convalida e correzione degli errori, l'accesso, la sicurezza e i controlli di audit. Contribuisce allo sviluppo di routine di recupero e procedure di emergenza. Contribuisce ad architetture di rete alternative, topologie di rete e opzioni di progettazione.

Progettazione della rete: Livello 5

Produce o approva le architetture di rete, le topologie e i database di configurazione dei fornitori di rete per la propria area di responsabilità. Specifica i parametri di progettazione per la connettività di rete, la capacità, la velocità, l'interfaccia, la sicurezza e l'accesso, in linea con i requisiti aziendali. Valuta i rischi legati alla rete e specifica le routine di recupero e le procedure di emergenza. Crea più viste di progettazione per rispondere alle preoccupazioni dei diversi parti interessate e per gestire requisiti sia funzionali sia non funzionali.

Progettazione della rete: Livello 6

Si assume la responsabilità degli aspetti principali delle specifiche di rete, degli standard, delle tecnologie e dei modelli di progettazione della rete complessivi all'interno dell'organizzazione Produce politiche, principi e criteri di progettazione della rete che coprono connettività, capacità, interfacciamento, sicurezza, resilienza, recupero e accesso.

Progettazione della rete: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.