Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Gestione dei test TEST

Indagare su prodotti, sistemi e servizi per valutare il comportamento e se questo soddisfa requisiti e caratteristiche specificati o non specificati.

Note di orientamento

L'ambito dei test include la tecnologia, i componenti del sistema, le configurazioni, i pacchetti e le loro interfacce. Questa competenza è applicabile a tutte le metodologie di test, che possono essere fornite utilizzando approcci predittivi (guidati da un piano) o adattativi (iterativi/agili). 

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • pianificazione, progettazione, gestione, esecuzione e rendicontazione dei test
  • test funzionale di capacità o caratteristiche
  • test non funzionali di qualità quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, prestazioni, sicurezza, accesso, backup e ripristino, archiviazione e conservazione, robustezza, disponibilità, capacità, scalabilità, affidabilità, prestazioni, stress, volume, manutenibilità e portabilità
  • test statici e analisi statiche
  • gestire i rischi associati ai test e intraprendere azioni preventive quando necessario
  • adozione e adattamento di metodi di test, inclusi approcci a cascata, incrementali o agili
  • conforme agli standard di processo concordati, alle normative specifiche del settore e alla protezione dei dati legislazione
  • ingegneria, utilizzo e manutenzione di testware per misurare e migliorare la qualità del software testato
  • promuovere la produttività attraverso l'automazione dei test, strumenti e best practice
  • sviluppo di test e quadri automatizzati scalabili e affidabili.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 1 2 3 4 5 6

Gestione dei test: Livello 1

Esegue determinati script di test manuali sotto supervisione. Utilizza strumenti di test automatizzati di base. Registra i risultati e riferisce le problematiche. Sviluppa una comprensione del ruolo del test come strumento per il miglioramento della progettazione e un processo di validazione.

Gestione dei test: Livello 2

Progetta casi di test, crea script di test e dati di test e automatizza le attività ripetibili in base ai requisiti o alle specifiche fornite. Definisce le condizioni di test per i dati requisiti. Esegue e registra test manuali e automatici in conformità con i piani di test. Analisi e rapporti su attività di test, risultati, problemi e rischi.

Gestione dei test: Livello 3

Progetta casi di test e script di test sotto la propria direzione, mappando i criteri predeterminati, registrando e riportando i risultati dei test. Partecipa alle revisioni dei requisiti, della progettazione e delle specifiche e utilizza queste informazioni per progettare piani di test e condizioni di test. Applica gli standard concordati per specificare ed eseguire test manuali e automatici. Automatizza le attività di test e crea una copertura di test attraverso l'infrastruttura esistente o nuova. Analisi e rapporti su attività di test, risultati, problemi e rischi.

Gestione dei test: Livello 4

Seleziona l'approccio di test appropriato, inclusi test manuali e automatici. Sviluppa ed esegue piani di test e casi di test. Applica test e quadri automatizzati scalabili e affidabili. Collabora tra le parti coinvolte nella progettazione e nello sviluppo di prodotti, sistemi o servizi per consentire una copertura completa dei test. Identifica i miglioramenti nei requisiti, nei processi di progettazione o specifica per aumentare l'efficacia e l'efficienza dei test. Analisi e rapporti su attività di test, risultati, problemi e rischi, incluso il lavoro di altri.

Gestione dei test: Livello 5

Pianifica e guida le attività di test in tutte le fasi e iterazioni dello sviluppo di prodotti, sistemi e servizi. Fornisce consigli e indicazioni autorevoli su qualsiasi aspetto della pianificazione e dell'esecuzione di test. Adotta e adatta metodi di test appropriati, strumenti e tecniche automatizzati per risolvere i problemi negli strumenti e negli approcci di test. Misura e monitora le applicazioni degli standard per i test. Valuta i rischi e intraprende azioni preventive. Identifica i miglioramenti e contribuisce allo sviluppo di politiche organizzative, standard e linee guida per i test.

Gestione dei test: Livello 6

Sviluppa politiche organizzative, standard e linee guida per i test. Pianifica e guida attività di test strategiche, ampie e complesse. Guida le attività per gestire i rischi e le opportunità associati ai test. Adatta o sviluppa capacità e metodi di test organizzativi per risolvere complessi problemi aziendali e ingegneristici in strumenti e test. Promuove una cultura della qualità in tutta l'organizzazione e promuove l'adozione e l'adesione a politiche e standard di test.

Gestione dei test: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.