Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Pianificazione strategica ITSP

Creare e mantenere una strategia per allineare le azioni, i piani e le risorse dell'organizzazione con gli obiettivi aziendali.

Note di orientamento

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • iterazione e revisione dei piani strategici 
  • sviluppare piani per portare avanti ed eseguire la strategia
  • lavorare con le parti interessate per comunicare e incorporare la gestione strategica attraverso obiettivi, responsabilità e monitoraggio dei progressi.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 5 6 7

Pianificazione strategica: Livelli 1-4

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Pianificazione strategica: Livello 5

Raccoglie informazioni e crea rapporti e informazioni per supportare i processi di gestione strategica. Assicura che tutte le parti interessate siano consapevoli dell'approccio e delle tempistiche di gestione strategica. Fornisce supporto e indicazioni per aiutare le parti interessate ad aderire all'approccio. Sviluppa e comunica piani per portare avanti la strategia e la relativa pianificazione del cambiamento. Contribuisce allo sviluppo di politiche, standard e linee guida per la pianificazione e lo sviluppo della strategia.

Pianificazione strategica: Livello 6

Imposta politiche, standard e linee guida per come l'organizzazione svolge la pianificazione e lo sviluppo della strategia. Guida e gestisce la creazione o la revisione di una strategia che soddisfi i requisiti dell'azienda. Sviluppa, comunica, implementa e rivede i processi che incorporano la gestione strategica nella gestione operativa dell'organizzazione.

Pianificazione strategica: Livello 7

Guida la definizione, l'implementazione e la comunicazione del quadro di gestione strategica dell'organizzazione. Dirige la creazione e la revisione di una strategia e i piani per supportare i requisiti strategici dell'azienda.