Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Modellazione e progettazione dei dati DTAN

Sviluppo di modelli e diagrammi per rappresentare e comunicare i requisiti dei dati e gli asset di dati.

Note di orientamento

La modellazione dei dati supporta attività quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • aiutare le organizzazioni a comprendere i propri asset di dati, sviluppare sistemi software e le relazioni tra entità del mondo reale
  • integrazione, interoperabilità e ingegneria dei dati
  • recupero dati
  • governance dei dati e gestione dei dati master.

Esistono diversi tipi di modelli di dati. Tuttavia in genere contengono gli stessi componenti: entità, relazioni, attributi e domini.

I tipi di modelli di dati includono, in via non limitativa, relazionali, orientati agli oggetti, NoSQL, basati sul tempo.

I modelli di dati vengono utilizzati per comunicare diversi livelli di dettaglio: concettuale, logico e fisico. 

livelli

Definito ai seguenti livelli: 2 3 4 5

Modellazione e progettazione dei dati: Livello 1

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.

Modellazione e progettazione dei dati: Livello 2

Stabilisce, modifica o gestisce semplici strutture dati e componenti associati. Utilizza specifiche tecniche di modellazione e progettazione dei dati sotto guida.

Modellazione e progettazione dei dati: Livello 3

Applica tecniche di modellazione e progettazione dei dati standard basate su una comprensione dettagliata dei requisiti. Stabilisce, modifica e mantiene le strutture dati e i componenti associati. Comunica ad altri i dettagli delle strutture dati e dei componenti associati utilizzando le strutture dati e i componenti associati.

Modellazione e progettazione dei dati: Livello 4

Indaga sui requisiti dei dati aziendali in presenza di complessità e ambiguità. Pianifica le proprie attività di modellazione e progettazione dei dati, selezionando tecniche appropriate e il corretto livello di dettaglio per raggiungere gli obiettivi assegnati. Fornisce consigli e indicazioni ad altri utenti che utilizzano le strutture dati e i componenti associati.

Modellazione e progettazione dei dati: Livello 5

Imposta standard per la modellazione dei dati e strumenti e tecniche di progettazione, consiglia sulla loro applicazione e assicura la conformità. Gestisce l'indagine dei requisiti dei dati aziendali sulla base di una comprensione dettagliata dei requisiti informativi. Coordina l'applicazione di tecniche di analisi, progettazione e modellazione per stabilire, modificare o mantenere le strutture dati e i loro componenti associati. Gestisce l'iterazione, la revisione e la manutenzione di requisiti dei dati e modelli dei dati.

Modellazione e progettazione dei dati: Livelli 6-7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.