Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Influenza

Tutti i livelli da 1 a 7

Livello 1 - Seguire

Influenza minima. Può lavorare da solo o interagire con i colleghi immediati.

Livello 2 - Assistere

Interagisce con i colleghi immediati e può influenzarli. Può avere qualche contatto esterno con clienti, fornitori e partner. Consapevole dell'esigenza di collaborare con il team e di rappresentare le esigenze degli utenti/dei clienti.

Livello 3 - Applicare

Interagisce con i colleghi e li influenza. Può supervisionare gli altri o prendere decisioni che influiscono sul lavoro di routine assegnato a individui o fasi di progetti. Ha contatti a livello di lavoro con clienti, fornitori e partner. Comprende e collabora sull'analisi delle esigenze degli utenti/dei clienti e le rappresenta nel suo lavoro. Contribuisce pienamente al lavoro dei team apprezzando il modo in cui il proprio ruolo si relaziona con gli altri ruoli.

Livello 4 - Abilitare

Influenza clienti, fornitori e partner a livello di account. Prende decisioni che influenzano il successo dei progetti e gli obiettivi dei team. Può avere qualche responsabilità sul lavoro di altri e sull'allocazione delle risorse. Coinvolge e contribuisce al lavoro dei team interfunzionali per assicurare che le esigenze dei clienti e degli utenti siano soddisfatte in tutti i risultati/ambiti di lavoro. Facilita la collaborazione tra interessati che condividono obiettivi comuni. Partecipa ad attività esterne correlate alla propria specialità.

Livello 5: Assicurare, consigliare

Influenza l'organizzazione, i clienti, i fornitori, i partner e i colleghi sul contributo della sua competenza specialistica. Prende decisioni che hanno un impatto sul successo del lavoro assegnato, cioè su risultati, scadenze e budget. Ha un'influenza significativa sull'allocazione e sulla gestione di risorse appropriate ai dati incarichi. Guida la collaborazione di utenti e clienti e di gruppo in tutte le fasi di lavoro. Assicura che le esigenze degli utenti siano costantemente soddisfatte in ciascuna fase del lavoro. Costruisce relazioni aziendali appropriate ed efficaci in tutta l'organizzazione e con clienti, fornitori e partner. Crea e supporta modi di lavorare collaborativi tra gruppi/aree di responsabilità. Facilita la collaborazione tra interessati che hanno obiettivi diversi.

Livello 6 - Avviare, influenzare

Influenza la formazione di politiche e strategie. Avvia relazioni di influenza con clienti interni ed esterni, fornitori e partner a livello di senior management, compresi i leader del settore. Guida la collaborazione con una vasta gamma di parti interessate attraverso obiettivi concorrenti all'interno dell'organizzazione. Prende decisioni che influiscono sul raggiungimento degli obiettivi organizzativi e sulle prestazioni finanziarie.

Livello 7: Impostare una strategia, ispirare, mobilitare

Ispira l'organizzazione e influenza gli sviluppi nel settore al massimo livello. Prende decisioni cruciali per il successo dell'organizzazione. Sviluppa relazioni strategiche a lungo termine con clienti, partner, leader del settore e governo. Collabora con le parti interessate della leadership assicurando l'allineamento alla visione e alla strategia aziendale.