Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Gestione della capacità CPMG

Assicurare che i componenti del servizio abbiano la capacità e le prestazioni necessarie per soddisfare le esigenze aziendali attuali e pianificate.

Note di orientamento

I componenti del servizio includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, hardware, software, risorse di rete e software/infrastructure as a service.

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • pianificazione, progettazione e gestione della capacità, delle prestazioni, della funzionalità e della sostenibilità dei componenti del servizio per soddisfare le esigenze aziendali
  • modellizzazione dei cambiamenti a lungo termine e delle variazioni a breve termine del livello di capacità richiesto per l'esecuzione del servizio
  • applicazione di pratiche di gestione della capacità per supportare i servizi basati su cloud
  • applicazione di tecniche per controllare la domanda e aggiungere/ridurre la capacità in modo conveniente e tempestivo per soddisfare i cambiamenti della domanda.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 4 5 6

Gestione della capacità: Livelli 1-3

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Gestione della capacità: Livello 4

Monitora la capacità dei componenti del servizio e avvia azioni per risolvere eventuali mancanze in base alle procedure concordate. Applica tecniche per controllare la domanda relativa a un particolare servizio o risorsa. Contribuisce alla pianificazione e alla modellazione della capacità. Supporta la progettazione di capacità dei componenti del servizio.

Gestione della capacità: Livello 5

Gestisce la modellazione della capacità e le attività di previsione. Esamina in modo proattivo le informazioni insieme agli accordi sui livelli di servizio per identificare eventuali problemi di capacità e specificare eventuali modifiche necessarie. Fornisce consulenza per supportare la progettazione dei componenti del servizio, compresa la progettazione di capacità flessibili e scalabili. Collabora con i rappresentanti dell'azienda per concordare e applicare modifiche alla capacità a breve e medio termine. Abbozza e gestisce standard e procedure per la gestione della capacità dei componenti del servizio. Assicura la corretta applicazione di standard e procedure.

Gestione della capacità: Livello 6

Guida lo sviluppo e l'applicazione di politiche e strategie per la gestione della capacità e delle prestazioni per soddisfare le esigenze aziendali. Guida la modellazione delle capacità e la previsione della pianificazione dell'organizzazione o del ciclo di gestione del budget. Assicura che le politiche e gli standard per la gestione della capacità siano adatti allo scopo, attuali e correttamente applicati. Revisiona le nuove proposte aziendali e fornisce consulenza specialistica sulle problematiche di capacità.

Gestione della capacità: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.