Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Valutazione di fattibilità FEAS

Definizione, valutazione e descrizione delle opzioni di cambiamento aziendale per la fattibilità finanziaria, tecnica e commerciale e l'allineamento strategico.

Note di orientamento

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • generazione e definizione di opzioni
  • assicurare che le opzioni siano allineate alla visione, alla missione, agli obiettivi, alla strategia e alle tattiche dell'organizzazione
  • interagire con le parti interessate e gli specialisti pertinenti
  • valutare le opzioni per la fattibilità finanziaria, tecnica e commerciale.

La valutazione di fattibilità è multidimensionale. Le opzioni di cambiamento devono essere valutate da diverse dimensioni, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la capacità e la cultura finanziarie, tecniche, organizzative, il contesto strategico, l'ambiente economico e/o commerciale.

La valutazione di fattibilità si traduce in genere in un business case documentato utilizzato per supportare il processo decisionale organizzativo sugli investimenti proposti. Questa competenza è focalizzata su generazione, analisi e documentazione delle opzioni di investimento.

    livelli

    Definito ai seguenti livelli: 3 4 5 6

    Valutazione di fattibilità: Livelli 1-2

    Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

    Valutazione di fattibilità: Livello 3

    Supporta l'identificazione delle opzioni e la valutazione di fattibilità. Seleziona e utilizza tecniche standard per ottenere le informazioni necessarie per la valutazione di fattibilità. Supporta l'identificazione di costi e benefici tangibili e lo sviluppo di casi aziendali.

    Valutazione di fattibilità: Livello 4

    Seleziona gli approcci e le tecniche pertinenti per la valutazione della fattibilità. Identifica la gamma di opzioni possibili. Intraprende un elenco ristretto di opzioni e una valutazione di fattibilità. Si impegna con le parti interessate interne ed esterne per ottenere le informazioni necessarie per la valutazione di fattibilità. Supporta la preparazione di casi aziendali, tra cui analisi costi/benefici, di impatto e di rischio per ciascuna opzione.

    Valutazione di fattibilità: Livello 5

    Gestisce il lavoro investigativo per consentire valutazioni di fattibilità. Collabora con le parti interessate e gli specialisti per ottenere le informazioni necessarie per la valutazione di fattibilità. Fornisce consulenza sulla selezione di approcci e tecniche di valutazione della fattibilità pertinenti alla situazione e alle opzioni aziendali. Prepara casi aziendali, compresa l'analisi costi/benefici, di impatto e di rischio per ciascuna opzione.

    Valutazione di fattibilità: Livello 6

    Stabilisce un quadro organizzativo e standard per la valutazione di fattibilità e lo sviluppo di casi aziendali. Dirige e conduce valutazioni di fattibilità per iniziative che avranno un impatto significativo sull'organizzazione. Si impegna con le parti interessate senior per chiarire il contesto strategico per le opzioni di investimento. Dirige e guida la selezione di approcci e tecniche di valutazione della fattibilità rilevanti per la situazione e le opzioni aziendali. Presenta valutazioni di fattibilità e casi aziendali alle parti interessate senior e supporta il processo decisionale in merito alle opzioni di investimento.

    Valutazione di fattibilità: Livello 7

    Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.