Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Architettura della soluzione ARCH

Sviluppare e comunicare un'architettura di soluzioni multidimensionale per fornire risultati aziendali concordati.

Note di orientamento

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • definizione del funzionamento e della manutenzione pianificati della soluzione all'interno di un ambiente di produzione, includendo modifiche ai servizi, ai processi, all'organizzazione e ai modelli operativi, nonché alla tecnologia 
  • assicurare che i componenti della soluzione esistenti e pianificati siano compatibili con le architetture, le strategie, le politiche, gli standard e le pratiche pertinenti 
  • considerare i requisiti per la sicurezza, la privacy e il test delle soluzioni
  • tenendo conto delle architetture, delle strategie, delle politiche, degli standard e delle pratiche pertinenti 
  • identificazione di servizi cloud appropriati
  • sviluppo di roadmap per migrare i componenti ai servizi cloud
  • sviluppare e comunicare una roadmap di implementazione 
  • fornire una guida e una governance basata sul rischio per supportare l'implementazione della soluzione, compresa la gestione delle richieste di modifiche e delle deviazioni dalle specifiche.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 4 5 6

Architettura della soluzione: Livelli 1-3

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Architettura della soluzione: Livello 4

Contribuisce allo sviluppo di architetture di soluzione in specifiche aree aziendali, infrastrutturali o funzionali. Identifica e valuta architetture alternative e compromessi in termini di costi, prestazioni e scalabilità. Determina e documenta le decisioni architettonicamente significative. Produce specifiche di componenti, livelli e interfacce basati sul cloud o in sede, per la traduzione in progettazioni dettagliate utilizzando servizi e prodotti selezionati. Supporta progetti o iniziative di cambiamento attraverso la preparazione di piani tecnici e l'applicazione di principi di progettazione. Allinea le soluzioni agli standard dell'architettura aziendale e delle soluzioni (inclusa la sicurezza).

Architettura della soluzione: Livello 5

Guida lo sviluppo di architetture di soluzione in specifiche aree aziendali, infrastrutturali o funzionali. Guida la preparazione di piani tecnici e assicura che siano messe a disposizione risorse tecniche appropriate. Assicura che gli strumenti e i metodi appropriati siano disponibili, compresi e impiegati nello sviluppo dell'architettura. Fornisce indicazioni tecniche e governance sullo sviluppo e sull'integrazione delle soluzioni. Valuta le richieste di modifiche e deviazioni dalle specifiche e raccomanda azioni. Assicura che le strategie tecniche, le politiche, gli standard e le pratiche pertinenti (inclusa la sicurezza) siano applicati correttamente.

Architettura della soluzione: Livello 6

Guida lo sviluppo di architetture per soluzioni complesse assicurando la coerenza con i requisiti concordati. Stabilisce politiche, principi e pratiche per la selezione dei componenti dell'architettura della soluzione. Gestisce i compromessi e bilancia i requisiti funzionali, di qualità del servizio e di gestione dei sistemi all'interno di un'area significativa dell'organizzazione. Comunica le decisioni proposte alle parti interessate. Coordina e gestisce l'architettura di destinazione in più progetti o iniziative. Mantiene un'architettura stabile e praticabile e assicura la coerenza del design e l'aderenza agli standard appropriati in più progetti o iniziative.

Architettura della soluzione: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.