Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Ricerca RSCH

Creare sistematicamente nuove conoscenze mediante la raccolta di dati, l'innovazione, la sperimentazione, la valutazione e la diffusione.

Note di orientamento

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • determinare gli obiettivi di ricerca e i metodi con cui verrà condotta la ricerca
  • partecipare attivamente a una comunità di ricercatori
  • comunicare in modo formale e informale attraverso media digitali, conferenze, riviste, libri e seminari.

L'abilità di ricerca definita in SFIA viene utilizzata per creare nuove conoscenze, tra cui, in via non limitativa, ricerca e sviluppo commerciali o istituzioni accademiche.

A causa del suo nome, questa abilità può essere confusa con la ricerca generale e l'indagine su un argomento di interesse. Nella maggior parte dei casi, le indagini generali sono coperte da responsabilità descritte dagli attributi generici SFIA. Molte delle abilità professionali di SFIA fanno riferimento anche a indagini o attività simili.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 2 3 4 5 6

Ricerca: Livello 1

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.

Ricerca: Livello 2

Nell'ambito degli obiettivi della ricerca, assiste nella selezione e revisione di risorse credibili e affidabili. Ricerca materiale rilevante utilizzando siti web e sorgenti specializzati, legge articoli rilevanti per aggiornare le conoscenze del campo rilevante. Riferisce sul lavoro svolto e può contribuire con sezioni di materiale di qualità per la pubblicazione. Cura, sotto indicazioni, una raccolta personale di materiale rilevante.

Ricerca: Livello 3

Nell'ambito di dati obiettivi di ricerca, approfondisce e raffina idee schematiche appropriate per la ricerca, tra cui la valutazione, lo sviluppo, la dimostrazione e l'applicazione. Applica metodi standard per raccogliere e analizzare dati quantitativi e qualitativi. Crea rapporti di ricerca per comunicare la metodologia, i risultati e le conclusioni della ricerca. Fornisce sezioni di materiale di qualità per la pubblicazione. Utilizza risorse disponibili per aggiornare le conoscenze di qualsiasi campo rilevante e cura una raccolta personale di materiale rilevante. Partecipa alle comunità di ricerca.

Ricerca: Livello 4

Approfondisce e raffina le idee schematiche appropriate per la valutazione, lo sviluppo, la dimostrazione e l'applicazione della ricerca. Contribuisce agli obiettivi della ricerca e alle proposte di finanziamento. Raccoglie e analizza i dati qualitativi e quantitativi in base alle richieste. Contribuisce a piani di ricerca e identifica opportunità appropriate per la pubblicazione e la disseminazione dei risultati della ricerca. Apporta un contributo attivo alle comunità di ricerca. Presenta articoli alle conferenze, contribuisce con sezioni significative di materiale di qualità per la pubblicazione e presenta rapporti ai clienti.

Ricerca: Livello 5

Concorda obiettivi e metodi di ricerca ed esegue progetti di ricerca per generare idee originali. Attrae e gestisce il finanziamento esterno della ricerca. Mantiene una forte rete esterna all'interno della propria area di specializzazione. Fornisce consigli e indicazioni sull'esecuzione di ricerche. Seleziona, adotta e adatta gli strumenti e le tecniche di raccolta dati. Sviluppa, revisiona e critica in maniera costruttiva la ricerca e le idee di altri. Condivide dimostrazioni pratiche dei risultati della ricerca. Assume un ruolo nelle attività professionali all'esterno della propria organizzazione di lavoro. Presenta documenti a conferenze significative, scrive articoli su riviste specialistiche e presenta rapporti a interessati chiave.

Ricerca: Livello 6

Sviluppa la politica di ricerca dell'organizzazione e supervisiona il lavoro delle funzioni di ricerca. Promuove attività esternamente, attrae e gestisce portafogli significativi di finanziamento della ricerca. Imposta obiettivi di ricerca e autorizza le proposte di ricerca. Guida progetti di ricerca di natura strategica e/o interdisciplinare. Gestisce una robusta rete esterna, andando oltre la propria area immediata di specializzazione. Assume un ruolo di leader nelle attività professionali all'esterno della propria organizzazione di lavoro. Presenta documenti di apertura a conferenze importanti, scrive articoli per la pubblicazione su riviste ad alto impatto e presenta rapporti a clienti importanti.

Ricerca: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.