Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Gestione dei dati DATM

Sviluppare e applicare piani, politiche e pratiche che controllano, proteggono e ottimizzano il valore delle risorse di dati.

Note di orientamento

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • gestione di dati e informazioni in tutte le sue forme
  • analisi delle strutture informative, compresa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'analisi logica di tassonomie, dati e metadati
  • sviluppare modalità innovative di gestione del patrimonio informativo dell'organizzazione
  • sviluppo di piani, politiche e pratiche relative ad aree tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, classificazione, archiviazione, sicurezza, qualità, condivisione, disponibilità, recupero, conservazione e pubblicazione
  • assicurare che i dati siano memorizzati e archiviati in modo appropriato, in linea con la legislazione pertinente
  • applicazione di pratiche di gestione dei dati per servizi basati su cloud
  • applicare principi etici nella gestione dei dati.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 4 5 6

Gestione dei dati: Livelli 1-3

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Gestione dei dati: Livello 4

Concepisce e applica processi di gestione dei dati master per sottoinsiemi di dati specifici. Valuta l'integrità dei dati da più sorgenti. Fornisce consigli sulla trasformazione dei dati da un formato/supporto a un altro. Gestisce e applica procedure di gestione delle informazioni. Abilita la disponibilità, l'integrità e la ricercabilità delle informazioni attraverso l'applicazione di strutture formali di dati e metadati e misure di protezione.

Gestione dei dati: Livello 5

Concepisce e applica processi di gestione dei dati master. Deriva metadati e strutture di gestione dei dati per supportare la coerenza di richiamo delle informazioni, combinazione, analisi, riconoscimento e interpretazione dei pattern, in tutta l'organizzazione. Pianifica l'efficace memorizzazione, condivisione e pubblicazione dei dati all'interno dell'organizzazione. Convalida indipendentemente informazioni esterne da più sorgenti. Valuta i problemi che potrebbero impedire all'organizzazione di sfruttare al massimo il proprio patrimonio informativo. Fornisce consigli e indicazioni di esperti per consentire all'organizzazione di ottenere il massimo valore dai propri asset di dati.

Gestione dei dati: Livello 6

Deriva una strategia globale di gestione dei dati master che supporta lo sviluppo e il funzionamento sicuro delle informazioni e dei servizi digitali. Sviluppa politiche, standard e linee guida dell'organizzazione per la gestione dei dati, allineati con i principi etici. Pianifica, stabilisce e gestisce processi per un accesso regolare e coerente alle informazioni esterne provenienti da più fonti e per la convalida indipendente di tali informazioni.

Gestione dei dati: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.