Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Analisi della situazione aziendale BUSA

Indagare le situazioni aziendali per definire raccomandazioni per azioni di miglioramento.

Note di orientamento

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • pianificazione per l'analisi della situazione aziendale
  • stabilire l'approccio investigativo 
  • interagire con le parti interessate pertinenti
  • rivedere il contesto strategico, compresa la visione, la missione, gli obiettivi, la strategia e le tattiche dell'organizzazione e l'ambiente aziendale esterno
  • definizione dei problemi e analisi delle cause alla radice
  • identificare potenziali cambiamenti per affrontare i problemi o sfruttare le opportunità
  • ottenere un accordo su conclusioni e raccomandazioni.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5 6

Analisi della situazione aziendale: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Analisi della situazione aziendale: Livello 3

Indaga su situazioni aziendali semplici per identificare e analizzare problemi e opportunità. Contribuisce alla raccomandazione di miglioramenti. Segue gli standard e le tecniche concordati per indagare, analizzare e documentare le situazioni aziendali. Coinvolge le parti interessate seguendo indicazioni.

Analisi della situazione aziendale: Livello 4

Indaga su situazioni aziendali in cui vi è una certa complessità e ambiguità. Adotta una visione olistica per identificare e analizzare problemi e opportunità. Contribuisce alla selezione dell'approccio e delle tecniche da utilizzare per l'analisi della situazione aziendale. Conduce l'analisi delle cause alla radice e identifica le raccomandazioni per i miglioramenti. Coinvolge e collabora con le parti interessate operative.

Analisi della situazione aziendale: Livello 5

Pianifica, gestisce e indaga l'analisi della situazione aziendale in presenza di ambiguità e complessità significative. Fornisce consulenza sull'approccio e sulle tecniche da utilizzare per l'analisi della situazione aziendale. Assicura una visione olistica adottata per identificare e analizzare problemi e opportunità ad ampio raggio. Coinvolge e collabora con una vasta gamma di parti interessate, comprese quelle a livello dirigenziale. Ottiene l'accordo delle parti interessate su conclusioni e raccomandazioni. Contribuisce alla definizione di standard dell'organizzazione e linee guida per l'analisi della situazione aziendale.

Analisi della situazione aziendale: Livello 6

Avvia e conduce l'analisi della situazione aziendale in cui vi sono ampie ambiguità, complessità e impatti organizzativi potenzialmente significativi. Stabilisce e promuove la necessità di un'analisi olistica della situazione aziendale prima dell'avvio del programma di cambiamento. Si impegna con le parti interessate a livello esecutivo e fornisce consulenza sulle iniziative di cambiamento consigliate. Definisce le politiche, le tecniche e gli standard dell'organizzazione per l'analisi della situazione aziendale.

Analisi della situazione aziendale: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.