Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Assicurazione della qualità QUAS

Assicurare, attraverso valutazioni e revisioni continue e periodiche, che gli obiettivi di qualità dell'organizzazione vengano raggiunti.

Note di orientamento

L'assicurazione di qualità fornisce fiducia alle parti interessate interne ed esterne che i requisiti di qualità saranno soddisfatti.

L'assicurazione di qualità può essere correlata a qualsiasi area in cui gli standard di qualità sono applicati, tra cui, in via non limitativa, prodotti, dati, servizi e processi aziendali.

I risultati e le relazioni sull'assicurazione di qualità possono fornire prove e raccomandazioni per programmi di miglioramento della qualità. 

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5 6

Assicurazione della qualità: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Assicurazione della qualità: Livello 3

Contribuisce alla raccolta di prove e allo svolgimento di controlli o revisioni formali delle attività. Esamina le registrazioni per verificare che siano stati applicati i test appropriati e altre attività di controllo della qualità. Determina la conformità alle direttive, agli standard e alle procedure dell'organizzazione e identifica le mancate conformità, le divergenze e gli eventi anomali.

Assicurazione della qualità: Livello 4

Pianifica, organizza e conduce attività di valutazione e determina se sia stato applicato un controllo appropriato della qualità. Conduce valutazioni o revisioni formali per determinate aree di dominio, fornitori o parti della catena delle forniture. Raccoglie, riunisce ed esamina le registrazioni, analizza le prove e abbozza, in tutto o in parte, i rapporti formali di conformità. Determina i rischi associati ai risultati e alla mancata conformità e propone azioni correttive. Fornisce consigli e indicazioni nell'utilizzo di standard dell'organizzazione.

Assicurazione della qualità: Livello 5

Pianifica, organizza e conduce revisioni e valutazioni formali di aree di domini complessi, aree interfunzionali e lungo la catena delle forniture. Valuta, stima e identifica le mancate conformità agli standard dell'organizzazione e determina le ragioni alla base della non conformità. Prepara e riferisce sui risultati della valutazione e sui rischi associati. Assicura che siano identificati i proprietari appropriati per le azioni correttive. Identifica le opportunità per migliorare i meccanismi di controllo dell'organizzazione. Supervisiona le attività di assicurazione di altri, fornendo consulenza e competenza per supportare l'attività di assicurazione.

Assicurazione della qualità: Livello 6

Guida e sviluppa l'approccio organizzativo e l'impegno all'assicurazione di qualità ed è responsabile degli stessi. Assicura che i processi e le attività di garanzia della qualità siano solidi e affidabili e opportunamente adattati agli obiettivi di qualità dell'organizzazione. Pianifica e fornisce risorse alle attività di assicurazione della qualità dell'organizzazione, utilizzando risorse interne o di terze parti. Considera le implicazioni della tecnologia emergente, degli approcci, delle tendenze, delle normative e della legislazione. Monitora e riferisce sulle attività di garanzia della qualità, sui livelli di conformità e sulle opportunità di miglioramento.

Assicurazione della qualità: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.