Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Vista SFIA: Cultura DevOps

Cultura DevOps

Competenze legate alla configurazione della cultura e delle capacità organizzative di DevOps. Ad esempio ... - Condurre il passaggio alla cultura e alla mentalità DevOps. - Rimuovere le barriere artificiali tra funzioni, dipartimenti e team, sviluppo e operazioni. - Riprogettazione dei lavori e riqualificazione dei professionisti. - Migliori comunicazioni e proprietà end-to-end dei risultati dei clienti per offrire valore.

Sviluppo delle capacità organizzative OCDV

La fornitura di leadership, consulenza e supporto all’applicazione per valutare le capacità organizzative e per identificare, assegnare le priorità e applicare miglioramenti. La selezione, adozione e integrazione di appropriati schemi e modelli del settore per guidare i miglioramenti. L’utilizzo sistematico di valutazioni della maturità delle capacità, misure, definizione dei processi, gestione dei processi, riproducibilità e introduzione di tecniche appropriate, strumenti e abilità migliorate. La fornitura di una soluzione integrata in termini di persone, processo e tecnologia per offrire migliori prestazioni dell’organizzazione in linea con i piani e gli obiettivi strategici dell’organizzazione. L’ambito del miglioramento è organizzativo, ma potrebbe anche essere altamente concentrato se necessario, ad esempio lo sviluppo di software, lo sviluppo di sistemi, la fornitura di un progetto o il miglioramento di un servizio.

Progettazione e applicazione dell’organizzazione ORDI

La pianificazione, la progettazione e la realizzazione di una cultura e di una struttura organizzativa integrata che include l’ambiente di lavoro, le ubicazioni, i profili di ruolo, le misurazioni delle prestazioni, le competenze e le abilità. La facilitazione dei cambiamenti necessari per adattarsi ai cambiamenti nelle tecnologie, nella società, nei nuovi modelli operativi e nei processi aziendali. L’identificazione di attributi chiave della cultura richiesta e come questi possano essere applicati e rinforzati per determinare migliori prestazioni dell’organizzazione.

Gestione delle relazioni RLMT

L’identificazione, l’analisi, la gestione, il monitoraggio e il miglioramento sistematici delle relazioni con gli interessati per puntare a risultati mutuamente benefici e migliorarli. Guadagna l’impegno all’azione attraverso la consulenza e la considerazione degli impatti. Progetta l’approccio di gestione delle relazioni da intraprendere, inclusi i ruoli e le responsabilità, la governance, le politiche, i processi, gli strumenti e i meccanismi di supporto. Combina creativamente i canali di comunicazione formali e informali al fine di ottenere il risultato desiderato.

Misura MEAS

Lo sviluppo e il funzionamento di una capacità di misurazione per supportare le esigenze concordate di informazioni dell’organizzazione. La pianificazione, l’applicazione e il controllo di attività per misurare gli attributi di processi, prodotti e servizi al fine di valutare le prestazioni e il progresso e fornire indicazioni e informazioni sui problemi, sulle problematiche e sui rischi effettivi o potenziali. L’identificazione dei requisiti, la selezione delle misure e delle scale di misurazione, stabilendo metodi di raccolta e analisi dei dati, impostando valori target e soglie. La misurazione può essere applicata a organizzazioni, progetti, processi e prodotti di lavoro.

Valutazione delle competenze LEDA

La valutazione delle conoscenze, delle abilità e dei comportamenti con qualsiasi mezzo, formale o informale, rispetto a schemi quali ad esempio SFIA. La valutazione, la selezione, l’adozione e l’adattamento di metodi, strumenti, e tecniche di valutazione in base al contesto della valutazione e al modo in cui i risultati della valutazione devono essere utilizzati. La valutazione di attività di apprendimento o istruzione rispetto alle abilità definite/ai risultati di sviluppo delle competenze.

Gestione IT ITMG

La gestione dell’infrastruttura e delle risorse IT richieste per pianificare, sviluppare, fornire e supportare servizi e prodotti IT per soddisfare le esigenze di un’azienda. La preparazione per servizi nuovi o modificati, la gestione del processo di cambiamento e la manutenzione di standard normativi, legali e professionali. La gestione delle prestazioni di sistemi e servizi in termini del loro contributo alle prestazioni aziendali, dei loro costi finanziari e della loro sostenibilità. La gestione dei servizi acquisiti. Lo sviluppo di piani di continuo miglioramento dei servizi per assicurare che l’infrastruttura IT supporti adeguatamente le esigenze aziendali.

Gestione dello sviluppo di sistemi DLMG

La pianificazione, la stima e l’esecuzione di programmi di lavoro per lo sviluppo di sistemi rispetto a target in termini di tempo, budget e qualità. L’identificazione delle risorse necessarie per lo sviluppo di sistemi e come questa sarà soddisfatta con una capacità di fornitura effettiva. L’allineamento di attività di sviluppo dei sistemi e delle consegne con le architetture e gli standard concordati. Lo sviluppo di percorsi per comunicare i futuri piani di sviluppo dei sistemi. L’adozione e l’adattamento di modelli per il ciclo di vita dello sviluppo dei sistemi basati sul contesto del lavoro e selezionando in maniera appropriata da approcci predittivi (guidati da un piano) o adattativi (iterativi/agili).

Erogazione dell’apprendimento ETDL

Il trasferimento di abilità aziendali e/o tecniche e la conoscenza e promozione di attitudini professionali al fine di facilitare l’apprendimento e lo sviluppo. Utilizza una gamma di tecniche, risorse e supporti (che potrebbero includere eLearning, ambienti virtuali on-line, autovalutazione, apprendimento assistito da colleghi, simulazione e altri metodi attuali).