Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Gestione del catalogo dei servizi SCMG

Fornire ai clienti e agli utenti una fonte di informazioni coerenti sui servizi e sui prodotti disponibili.

Note di orientamento

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • pubblicazione e gestione di informazioni sui servizi disponibili
  • tenere traccia dell'elenco dei servizi disponibili man mano che vengono introdotti nuovi servizi e i servizi attuali vengono modificati o ritirati
  • rendere il catalogo utile e facile da utilizzare
  • personalizzazione delle informazioni pubblicate in base alle esigenze di un pubblico specifico, ad esempio per gli utenti, per i clienti, per i fornitori di servizi
  • supporto alla discussione di offerte di servizi standard e non standard
  • consentire l'automazione delle richieste di servizi e l'adempimento del servizio, ove opportuno.

Le informazioni documentate nel catalogo dei servizi includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nomi e descrizioni dei servizi, caratteristiche, proposte di valore, costi, livelli di supporto del servizio e disponibilità.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5

Gestione del catalogo dei servizi: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Gestione del catalogo dei servizi: Livello 3

Raccoglie le informazioni necessarie per popolare il catalogo dei servizi. Modifica e gestisce le descrizioni dei servizi e dei prodotti e mantiene aggiornato l'elenco dei servizi disponibili. Funge da punto di contatto, ricevendo e gestendo gli aggiornamenti di routine del catalogo dei servizi. Identifica opportunità per migliorare i processi di gestione del catalogo dei servizi.

Gestione del catalogo dei servizi: Livello 4

Contribuisce alla progettazione e all'applicazione di un catalogo di servizi. Consente l'automazione delle richieste di assistenza e dell'evasione degli ordini. Fornisce consigli e indicazioni sulle informazioni da inserire nel catalogo dei servizi. Contribuisce alla revisione e al miglioramento del catalogo e dei processi di gestione del catalogo dei servizi.

Gestione del catalogo dei servizi: Livello 5

Gestisce la creazione e la manutenzione di un catalogo di servizi. Assicura che il catalogo dei servizi sia completo e aggiornato. Collabora con i proprietari dei servizi per assicurare coerenza e accuratezza delle voci del catalogo dei servizi. Completa revisioni regolari del catalogo con le parti interessate per assicurare la pertinenza alle esigenze e ai requisiti aziendali. Gestisce i processi di gestione del catalogo servizi.

Gestione del catalogo dei servizi: Livelli 6-7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.