Gestione del catalogo dei servizi SCMG
Fornire ai clienti e agli utenti una fonte di informazioni coerenti sui servizi e sui prodotti disponibili.
Note di orientamento
Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- pubblicazione e gestione di informazioni sui servizi disponibili
- tenere traccia dell'elenco dei servizi disponibili man mano che vengono introdotti nuovi servizi e i servizi attuali vengono modificati o ritirati
- rendere il catalogo utile e facile da utilizzare
- personalizzazione delle informazioni pubblicate in base alle esigenze di un pubblico specifico, ad esempio per gli utenti, per i clienti, per i fornitori di servizi
- supporto alla discussione di offerte di servizi standard e non standard
- consentire l'automazione delle richieste di servizi e l'adempimento del servizio, ove opportuno.
Le informazioni documentate nel catalogo dei servizi includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nomi e descrizioni dei servizi, caratteristiche, proposte di valore, costi, livelli di supporto del servizio e disponibilità.
Livelli di responsabilità per questa abilità
3 | 4 | 5 |
Gestione del catalogo dei servizi: Livelli 1-2
Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questi livelli di responsabilità e affidabilità.
Gestione del catalogo dei servizi: Livello 3
Raccoglie le informazioni necessarie per popolare il catalogo dei servizi. Modifica e gestisce le descrizioni dei servizi e dei prodotti e mantiene aggiornato l'elenco dei servizi disponibili. Funge da punto di contatto, ricevendo e gestendo gli aggiornamenti di routine del catalogo dei servizi. Identifica opportunità per migliorare i processi di gestione del catalogo dei servizi.
Gestione del catalogo dei servizi: Livello 4
Contribuisce alla progettazione e all'applicazione di un catalogo di servizi. Consente l'automazione delle richieste di assistenza e dell'evasione degli ordini. Fornisce consigli e indicazioni sulle informazioni da inserire nel catalogo dei servizi. Contribuisce alla revisione e al miglioramento del catalogo e dei processi di gestione del catalogo dei servizi.
Gestione del catalogo dei servizi: Livello 5
Gestisce la creazione e la manutenzione di un catalogo di servizi. Assicura che il catalogo dei servizi sia completo e aggiornato. Collabora con i proprietari dei servizi per assicurare coerenza e accuratezza delle voci del catalogo dei servizi. Completa revisioni regolari del catalogo con le parti interessate per assicurare la pertinenza alle esigenze e ai requisiti aziendali. Gestisce i processi di gestione del catalogo servizi.
Gestione del catalogo dei servizi: Livelli 6-7
Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questi livelli di responsabilità e affidabilità.