Livelli di responsabilità: Livello 6
Autonomia
Possiede autorità e responsabilità definite per le azioni e le decisioni entro una significativa area di lavoro, che comprende aspetti tecnici, finanziari e qualitativi. Stabilisce obiettivi organizzativi e assegna responsabilità.
Influenza
Influenza la formazione di politiche e strategie. Avvia relazioni di influenza con clienti interni ed esterni, fornitori e partner a livello di senior management, compresi i leader del settore. Prende decisioni che hanno un impatto sul lavoro delle organizzazioni di assunzione, sul raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione e sulle prestazioni finanziarie.
Complessità
Ha un’ampia comprensione aziendale e una profonda comprensione delle proprie competenze specialistiche. Esegue attività di lavoro altamente complesse che coprono aspetti tecnici, finanziari e qualitativi. Contribuisce all’applicazione di politiche e strategie. Applica con creatività un’ampia gamma di principi tecnici e/o di management.
Conoscenza
Promuove l’applicazione di ambiti di conoscenza generici e specifici nella propria organizzazione. Ha sviluppato una conoscenza aziendale delle attività e procedure della propria organizzazione e di quelle di fornitori, partner, concorrenti e clienti.
Abilità aziendali
Dimostra una chiara leadership. Comunica con efficacia a tutti i livelli a destinatari tecnici e non tecnici.
Comprende le implicazioni delle nuove tecnologie. Comprende e comunica gli sviluppi del settore e il ruolo e l’impatto della tecnologia nelle organizzazioni datrici di lavoro. Assorbe informazioni complesse.
Promuove la conformità con la legislazione pertinente e l’esigenza di servizi, prodotti e procedure di lavoro per fornire uguale accesso e uguali opportunità a persone con capacità diverse.
Prende l’iniziativa di mantenere aggiornate le proprie abilità e quelle dei colleghi.
Gestisce e mitiga il rischio.
Assume un ruolo di leader nella promozione della sicurezza in tutta la sua area di responsabilità e collettivamente nelle organizzazioni.