Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Gestione della configurazione CFMG

Pianificazione, identificazione, controllo, contabilizzazione e revisione degli elementi di configurazione (CI) e delle loro interrelazioni.

Note di orientamento

Gli elementi di configurazione (CI) possono includere un'ampia varietà di componenti (oggetti) come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, codice sorgente, software, prodotti, sistemi, hardware, reti, edifici, fornitori, definizioni di processi e documenti.  Un insieme coerente di CI costituisce una configurazione.

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • identificare e documentare le caratteristiche funzionali e fisiche dei CI
  • identificare le relazioni e mantenere la coerenza tra i CI per configurazioni specifiche
  • identificazione delle configurazioni associate, dello stato, della versione e di altre caratteristiche dei CI in momenti distinti
  • controllo delle modifiche alle caratteristiche del CI, registrazione e reporting dello stato di elaborazione e applicazione delle modifiche
  • controllare sistematicamente le modifiche apportate a una configurazione e mantenere l'integrità, la coerenza e la tracciabilità di tale configurazione per tutto il ciclo di vita del progetto, del sistema e/o del servizio
  • adesione agli standard di sicurezza, protezione e qualità stabiliti
  • verifica e controllo dei record CI per la qualità dei dati e la conformità ai requisiti interni ed esterni specificati.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 2 3 4 5 6

Gestione della configurazione: Livello 1

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.

Gestione della configurazione: Livello 2

Applica strumenti, tecniche e processi per amministrare, tracciare, registrare, riferire su e correggere elementi di configurazione, componenti e modifiche. Assiste negli audit per verificare l'accuratezza delle informazioni e intraprende tutte le azioni correttive necessarie sotto direzione.

Gestione della configurazione: Livello 3

Applica strumenti, tecniche e processi per tracciare, registrare e correggere informazioni correlate a elementi di configurazione. Verifica e approva le modifiche assicurando la protezione di beni e componenti da modifiche non autorizzate, deviazioni e usi inappropriati. Assicura che gli utenti rispettino gli standard di identificazione per tipi di oggetti, ambienti, processi, cicli di vita, documentazione, versioni, formati, linee di base, rilasci e modelli. Esegue audit per verificare l'accuratezza delle informazioni e intraprende tutte le azioni correttive necessarie sotto direzione.

Gestione della configurazione: Livello 4

Propone e concorda gli elementi della configurazione (CI) da identificare in modo univoco con convenzioni di denominazione. Mette in atto processi operativi per la configurazione, la classificazione e la gestione sicure dei CI e per la verifica e il controllo dei record di configurazione. Sviluppa, configura e gestisce strumenti (compresa l'automazione) per identificare, tracciare, registrare e gestire informazioni accurate, complete e aggiornate. Riferisce sullo stato della gestione della configurazione. Identifica problemi e problematiche e consiglia azioni correttive.

Gestione della configurazione: Livello 5

Pianifica la cattura e la gestione dei CI e delle informazioni correlate. Concorda l'ambito dei processi di gestione della configurazione e degli elementi della configurazione (CI) e le informazioni correlate da controllare. Identifica, valuta e gestisce l'adozione di strumenti, tecniche e processi appropriati (compresa l'automazione) per la gestione della configurazione. Contribuisce allo sviluppo di strategie, politiche, standard e linee guida per la gestione della configurazione.

Gestione della configurazione: Livello 6

Sviluppa strategie, politiche, standard e linee guida di gestione della configurazione. Promuove l'importanza e il valore della gestione della configurazione e sviluppa nuovi metodi e capacità organizzative (inclusa l'automazione) per la gestione della configurazione. Fornisce risorse per guidare l'adozione di politiche e standard e l'aderenza agli stessi. Misura e monitora l'aderenza agli standard e assicura l'esecuzione coerente del processo in tutta l'organizzazione.

Gestione della configurazione: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.