Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Gestione dei progetti PRMG

Fornire risultati concordati dai progetti utilizzando tecniche di gestione, collaborazione, leadership e governance appropriate.

Note di orientamento

Questa abilità è applicabile a tutte le tecniche di gestione del progetto e ai cicli di vita, che possono essere su un continuum da approcci predittivi (guidati da un piano) ad approcci adattativi (iterativi/agili).

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • selezione di tecniche e modelli di ciclo di vita in base al contesto del progetto 
  • creare strutture di squadra e un ambiente di lavoro collaborativo
  • comunicare con le parti interessate e mantenere la consapevolezza delle esigenze e delle priorità aziendali
  • utilizzo di tecniche visive per il tracciamento e il reporting del progetto 
  • timeboxing e consegne incrementali 
  • definizione di risultati chiave, traguardi e dipendenze
  • applicazione di processi di controllo del cambiamento e di gestione dei rischi
  • acquisizione delle risorse e delle abilità necessarie
  • accordo su vincoli di costo, tempistiche, qualità e ambito
  • rivedere le esperienze e imparare dai progetti attuali e precedenti
  • assicurare che i progetti siano formalmente chiusi e riesaminati.

Una comprensione delle dimensioni e della complessità del progetto è utile quando si applica l'abilità di gestione del progetto. I fattori tipici che influenzano la complessità del progetto includono la complessità delle risorse, l'entità dell'impatto organizzativo, l'uso di nuove tecnologie, il numero di interdipendenze, la stabilità dei requisiti, le implicazioni aziendali e i rischi.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 4 5 6 7

Gestione dei progetti: Livelli 1-3

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Gestione dei progetti: Livello 4

Definisce, documenta ed esegue piccoli progetti o sottoprogetti. Lavora da solo o con un piccolo team che partecipa attivamente a tutte le fasi del progetto. Applica metodi e strumenti appropriati per la gestione dei progetti. Identifica, valuta e gestisce i rischi in modo efficace. Concorda l'approccio del progetto con le parti interessate e prepara piani di progetto realistici (inclusi ambito, programma, qualità, rischio e piani di comunicazione). Tiene traccia delle attività rispetto al programma del progetto, gestendo il coinvolgimento delle parti interessate nella maniera appropriata. Monitora costi, tempi, qualità e risorse utilizzate; interviene laddove questi superino le tolleranze concordate.

Gestione dei progetti: Livello 5

Si assume l'intera responsabilità della definizione, del metodo, della facilitazione e del completamento soddisfacente di progetti di livello medio. Fornisce una leadership efficace al team di progetto. Adotta metodi e strumenti appropriati per la gestione dei progetti. Gestisce il processo di controllo delle modifiche e valuta e gestisce i rischi. Assicura il mantenimento di piani di progetto realistici e fornisce una comunicazione regolare e accurata alle parti interessate. Assicura che le revisioni della qualità dei progetti e dei prodotti avvengano nei tempi previsti e secondo la procedura. Assicura che i risultati del progetto siano completati entro i costi concordati, la tempistica e i budget delle risorse e siano accettati formalmente dalle parti interessate appropriate. Monitora i costi, i tempi, la qualità e le risorse utilizzate e interviene laddove le prestazioni si discostano dalle tolleranze concordate.

Gestione dei progetti: Livello 6

Si assume l'intera responsabilità della definizione, della documentazione e del riuscito completamento di progetti complessi. Adotta e adatta metodi e strumenti di gestione dei progetti. Assicura che vengano impiegati e mantenuti efficaci processi di monitoraggio e controllo del progetto, controllo delle modifiche, gestione dei rischi e processi di qualità. Monitora e controlla le risorse, le entrate e le spese in conto capitale rispetto al budget del progetto. Gestisce le aspettative delle principali parti interessate del progetto.

Gestione dei progetti: Livello 7

Imposta una strategia organizzativa che governa la direzione e lo svolgimento della gestione del progetto, inclusa la selezione e l'applicazione di metodologie. Autorizza la gestione di progetti su larga scala. Guida le attività di pianificazione, programmazione, controllo e reportistica del progetto per progetti strategici, di alto impatto e ad alto rischio. Dirige l'approccio di gestione del rischio per i progetti e assicura che i rischi e le questioni siano gestiti in linea con la politica.