Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Audit AUDT

Fornire valutazioni indipendenti e basate sul rischio dell'efficacia dei processi, dei controlli e dell'ambiente di conformità di un'organizzazione.

Note di orientamento

L'attività di audit è condotta con un'adeguata indipendenza dalla direzione dell'organizzazione e può essere condotta internamente o per un'organizzazione cliente di terze parti.

L'audit include l'analisi strutturata dei rischi per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5 6 7

Audit: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Audit: Livello 3

Adotta un approccio strutturato per l'esecuzione e la documentazione del lavoro sul campo di audit, seguendo gli standard concordati. Mantiene l'integrità dei record per supportare e soddisfare gli audit trail. Identifica indicatori di rischio tipici e spiega le misure di prevenzione.

Audit: Livello 4

Contribuisce alla pianificazione e all'esecuzione di audit basati sul rischio di processi, prodotti, sistemi e servizi esistenti e pianificati. Identifica e documenta i rischi in dettaglio. Identifica la causa principale dei problemi durante un audit e li comunica in modo efficace come informazioni sui rischi. Raccoglie le prove relative all'interpretazione e all'attuazione delle misure di controllo. Prepara e comunica le relazioni alle parti interessate, fornendo una base fattuale per i risultati.

Audit: Livello 5

Pianifica, organizza e conduce audit di aree di domini complessi, aree interfunzionali e lungo la catena delle forniture. Conferma la portata e gli obiettivi di un'attività di audit specifica con la direzione. È in linea con l'ambito del programma di audit e delle politiche organizzative. Determina metodi di indagine appropriati per raggiungere gli obiettivi di audit. Presenta i risultati dell'audit alla direzione descrivendo l'efficacia e l'efficienza dei meccanismi di controllo. Fornisce consigli di audit generali e specifici. Collabora con professionisti in specializzazioni correlate per sviluppare e integrare i risultati.

Audit: Livello 6

Guida e gestisce audit complessi e programmi di attività di audit. Ottiene e gestisce competenze specialistiche appropriate per contribuire con conoscenze ed esperienze tecniche altamente specializzate. Sviluppa politiche organizzative, standard e linee guida per lo svolgimento di audit. Assicura l'obiettività e l'imparzialità del processo di audit. Identifica le aree di rischio e specifica i programmi di audit. Assicura che la copertura degli audit sia sufficiente a fornire all'azienda la garanzia di adeguatezza e integrità. Autorizza il rilascio di relazioni formali alla direzione su efficacia ed efficienza dei meccanismi di controllo.

Audit: Livello 7

Guida la definizione, l'implementazione e la comunicazione della funzione di audit dell'organizzazione. Definisce la strategia di audit, pianifica i cicli di audit e assicura un'adeguata copertura di audit in tutta l'organizzazione. Assicura che la funzione di audit aggiunga valore all'organizzazione. Collabora con le parti interessate interne ed esterne per assicurare che la copertura degli audit sia pertinente e compresa. Indirizza l'uso dell'analisi dei rischi per identificare le aree per una revisione approfondita. Assicura che siano disponibili risorse appropriate per soddisfare i requisiti organizzativi per gli audit. Riferisce al livello più alto su risultati, pertinenza e raccomandazioni per il miglioramento dell'attività di audit.